La Nuova Sardegna

Sassari

la novena Da oggi a sant’agostino

Il gremio dei Viandanti in festa per la patrona

SASSARI. La Festa Manna si avvicina a grandi passi. Il rullo dei tamburi riempie il silenzio dei vicoli del centro storico dalle prime ore del mattino e fino all’imbrunire ed è un brulicare di...

02 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Festa Manna si avvicina a grandi passi. Il rullo dei tamburi riempie il silenzio dei vicoli del centro storico dalle prime ore del mattino e fino all’imbrunire ed è un brulicare di bambini indaffarati a cercare qualsiasi cosa che possa servire per rendere più bello il piccolo candeliere, fatto a imitazione di quei grandi ceri che la sera del 14 agosto attraverseranno la città da piazza Castello fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem per sciogliere il voto della città alla Vergine Assunta.

In questi giorni, tra i 10 gremi che parteciperanno alla Faradda fervono i preparativi per la discesa, ma soprattutto per le feste patronali, molto sentite e partecipate. Grande fermento nel gremio dei Viandanti che quest’anno ha un ruolo ancora più delicato visto che il suo candeliere sarà interamente vestito con i colori biancorossi della gloriosa bandiera della Brigata Sassari. Un legame diventato indissolubile, sancito dalla venerazione della patrona: la Madonna di Buoncammino.

I Viandanti da oggi sono in festa per Nostra Signora del Buon Cammino, che ha la cappella nella chiesa di Sant’Agostino dove è anche custodito l’antico candeliere del gremio. Fino a sabato 10, alle ore 19, nella chiesa di Sant’Agostino, sarà celebrata la novena nel corso della quale i fedeli si prepareranno alla festa di domenica 11. Nel corso della novena, i gremianti canteranno gli antichi “Gosos” in sardo, conferendo alla funzione un sapore antico e quasi magico.

I festeggiamenti raggiungeranno il culmine nel prossimo fine settimana. Venerdì 9 alle 18,45 il simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino sarà vestito con gli abiti della festa e trasferito sull'altare maggiore. Sabato 10 dopo la messa verranno cantati i vespri solenni con i gremianti con le antiche divise spagnolesche e la bandiera. Domenica 11 è il grande giorno dei Viandanti. Alle 11 l’arcivescovo Paolo Atzei presiederà il pontificale solenne e nel corso del rito il comandante della Brigata Sassari, generale Manlio Scopigno, renderà omaggio alla protettrice del gremio e dei sassarini.

A conclusione del Pontificale, animato dal coro Amici dei Gremi, si svolgerà il tradizionale e suggestivo rito dell'Intregu: Luigi Dedola cederà la bandiera cremisi al nuovo obriere Gaspare Murdocco. Nel pomeriggio, alle 18 la celebrazione eucaristica per i caduti della Sassari, che sarà presieduta dal cappellano, padre Mariano Asunis. E alle 19,45 la processione con il simulacro della Madonna scortato dai sassarini e accompagnato da tutti i gremi. Lunedì 12 la messa di ringraziamento presieduta da monsignor Antonio Tamponi, parroco di Sant’Agostino e padre spirituale dei Viandanti.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative