La Nuova Sardegna

Sassari

Goletta Verde, in Sardegna e Toscana le acque più pulite

Goletta Verde, in Sardegna e Toscana le acque più pulite

Le due regioni anche quest’anno hanno superato l’esame degli esperti di Legambiente: «In queste due regioni i depuratori funzionano, nel resto d’Italia è stallo»

14 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mare più pulito è in Toscana e in Sardegna. Le due regioni hanno anche quest’anno superato l’esame di Goletta Verde di Legambiente: i risultati delle analisi effettuate tra l’11 giugno e l’8 agosto mostrano che su 18 punti monitorati lungo 601 km di costa toscana, sono risultate oltre i limiti di legge 6 foci (di fiumi, torrenti, canali, fiumare, fossi) e nessuna spiaggia. Su 1.731 km di costa sarda e 31 punti monitorati, solo in 4 foci sono stati oltrepassati i limiti di legge. «In queste due regioni i depuratori funzionano - spiega Serena Carpentieri, responsabile di Goletta Verde - nel resto d’Italia la situazione è di stallo». I risultati delle analisi di quest’anno mostrano anche che sono inquinati solo due punti nelle foci in Friuli Venezia Giulia (su 8 monitorati) e Molise (su 3 monitorati) e due punti nel Veneto (su 11 monitorati), di cui una spiaggia.

Nel 2011, la campagna sulla qualità delle acque ha rilevato 1 punto inquinato ogni 51 km; nel 2012 1 ogni 62 km. Ma i dati - fa notare Carpentieri - non sono immediatamente raffrontabili, perchè di anno in anno è cambiato il numero dei campionamenti e i punti di prelievo. «Il risultato di quest’anno - afferma Carpentieri - è che sul fronte della depurazione delle acque non si vedono passi avanti, la condizione è stazionaria. È passato un anno dalla procedura di infrazione avviata dalla Ue per gli oltre cento comuni che non si sono adeguati alla direttiva sulle acque reflue e non è ancora stato fatto nulla. Gli interventi strutturali stentano a decollare e non si vede alcun concreto miglioramento».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative