La Nuova Sardegna

Sassari

Gestione del 118 «La Asl risparmi e assuma gli autisti»

Centro democratico denuncia lo spreco di denaro pubblico «La Corte dei conti verifichi la regolarità dell’appalto»

03 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriva dal dipartimento sanità della segreteria provinciale di Centro democratico il documento di denuncia politica sulla gestione del servizio 118 alla Asl di Sassari. «In questi giorni – spiega Tore Piana – dal sito dell’Asl abbiamo potuto notare che la direzione generale ha finalmente deliberato il documento di fabbisogno triennale del personale. Fra i vari punti positivi, come quelli che prevedono l'assunzione di infermieri e Oss, ce ne sono alcuni che di positivo hanno ben poco. In primis troviamo assurdo che si preveda ancora l'assunzione di personale amministrativo, sforando di fatto il tetto del 7% indicato dalla delibera assessoriale di giugno, a discapito del reperimento di importanti figure assistenziali quali i tecnici di laboratorio, i fisioterapisti e i tecnici di radiologia, ma ancor di più troviamo assurdo che questa direzione generale, unica in tutta la Sardegna, non preveda l'assunzione e dunque l'internalizzazione dei 26 autisti soccorritori».

Qui sta proprio il nodo della questione sollevata dal responsabile del dipartimento sanità di Centro democratico: «La gestione e conduzione delle ambulanze del servizio di emergenza territoriale 118 dell’Asl numero 1, rappresenta l'eccezione in Sardegna, dove gli autisti soccorritori sono tutti dipendenti e le ambulanze sono in leasing, quindi di proprietà o a noleggio, a differenza del servizio dell'Asl di Sassari che invece è appaltato a una ditta esterna. Questi lavoratori professionisti, precari da tredici anni, allo stato attuale (non dipendenti) hanno una busta paga inferiore di 300 euro rispetto ai loro colleghi dipendenti pur essendo il servizio attuale più oneroso per l’Asl». Al momento, infatti, questi autisti lavorano per la cooperativa Seriana che è affidataria del servizio di gestione e conduzione degli automezzi dal 1 gennaio 2008 per tre anni con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni.

«L'importo presunto annuo dell'appalto è stabilito in 800mila euro. Crediamo che l'appalto degli autisti e delle ambulanze sia per la nostra Asl uno spreco di denaro pubblico».

Conti e numeri alla mano, ecco la considerazione di Tore Piana: «Come Centro democratico ci chiediamo a chi convenga questo appalto, certamente alle casse dell’Asl di Sassari no e nemmeno alla cittadinanza. Sarebbe dunque opportuno che sia l’assessorato alla Sanità che la Corte dei conti intervengano per capire meglio se nella gestione di questo appalto ci sia stato spreco di denaro pubblico che certo non può essere giustificato con una migliore gestione del servizio considerato che la centrale operativa del 118 gestisce anche altre Asl dove gli autisti e le ambulanze sono interni alle aziende e non ci sembra diano un servizio scadente. Chiediamo dunque un pronto intervento e controllo degli organi competenti in materia di finanza pubblica per capire se ci sia un dolo nella gestione di questo appalto».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative