La Nuova Sardegna

Sassari

Alluvione, Finardi e altri 32 artisti lanciano un doppio cd per i bambini di Olbia

Alluvione, Finardi e altri 32 artisti lanciano un doppio cd per i bambini di Olbia

Artisti e gruppi italiani insieme per dare una mano alla Sardegna colpita dalla recente alluvione. L'idea è del cantautore milanese che ha chiamato a raccolta musicisti, band, compositori e cantautori per dar vita a un doppio album che sarà disponibile anche in digitale dal 17 dicembre. Il ricavato di “Arcu ’e Chelu” sarà devoluto alle scuole di Santa Maria e Putzolu - SPECIALE ALLUVIONE - TUTTE LE FOTO - TUTTI I VIDEO

09 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trentatré artisti e gruppi italiani insieme per dare una mano alla Sardegna colpita dalla recente alluvione. L'idea è del cantautore milanese Eugenio Finardi che ha chiamato a raccolta musicisti, band, compositori e cantautori per dar vita ad un doppio cd che sarà disponibile anche in digitale dal 17 dicembre.

Si intitola «Arcu 'e Chelu», Arcobaleno, ed è composto da 29 brani che faranno parte di una compilation i cui proventi saranno devoluti in beneficenza. Il mondo della musica ha risposto all'appello e gli artisti hanno ceduto a titolo gratuito i propri brani.

I proventi andranno alla Croce Bianca di Olbia e serviranno per l'acquisto del materiale didattico e attrezzature che consentiranno di far tornare alla normalità le due scuole materne e primarie di Santa Maria e Putzolu.

Il cd spazia dalle note jazz al pop, dalla canzone d'autore italiana al sound etnico, dalla musica popolare a quella contemporanea e di ricerca. «Ho voluto racchiudere in questo cd un ventaglio di generi ad ampio spettro, quasi un'istantanea del panorama musicale italiano - dice all’Ansa Eugenio Finardi -. Da tutta Italia i musicisti hanno risposto in tanti e con molto entusiasmo, ma per motivi di tempo e di spazio non abbiamo potuto inserire tutti. Il mondo della musica non poteva sottrarsi a questo gesto di solidarietà verso questa straordinaria terra».

Il progetto musicale è arricchito da tre brani di Fabrizio De Andrè, «Le nuvole», «Monti di Mola» e «Zirichiltaggia». Il primo cd contiene brani di Artisti Sardi Riuniti, Nomadi, Tenores di Neoneli, Negramaro, Afterhours, Salmo, Francesco Renga, Sikitikis, Filippo Graziani, Valerio Scanu, Stefano Bollani, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli e Tazenda.

Il cd numero 2 si apre, invece, con Eugenio Finardi & Carla Denule e prosegue con Elena Ledda, Vinicio Capossela, Istentales, Tazenda e KeKKo (Modà), Paolo Fresu, Dente, Gianni Maroccolo e Ginevra Di Marco, Marco Carta, Ivan Graziani, Danilo Sacco, Roberto Tangianu e Elio, l'ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative