La Nuova Sardegna

Sassari

Per il coro un canto lungo 20 anni

Per il coro un canto lungo 20 anni

Pozzomaggiore, sabato la ricorrenza verrà celebrata con un concerto in chiesa

17 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. L’Associazione Culturale “Coro di Pozzomaggiore”, Sabato dalle 18, nella chiesa parrocchiale intitolata a San Giorgio, festeggerà i 20 anni dalla fondazione con un concerto al quale parteciperanno, anche il coro “Melchiorre Murenu”, di Macomer, e il coro “Ortobene”, di Nuoro. La serata, presentata da Lucia Cossu, sarà allietata dalle poesie del noto e pluripremiato poeta locale, in limba, Antonio Maria Pinna, che ha scritto diverse liriche, musicate e cantate dal coro. E’ presieduto da Tonino Lai e diretto dal Maestro Giuseppe Serra, ed è composto di 25 elementi, divisi in quattro sezioni.

Nato con l’intento di riscoprire, valorizzare e tramandare i costumi, la cultura e le tradizioni, musicali non solo del paese ma dell’intera isola, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, è riuscito anche nel non facile intento di riscoprire e riportare alla luce il costume tradizionale, maschile e femminile, del paese. Fra i meriti vi è quello di aver saputo apprezzare e valorizzare i molti poeti in “limba” e le loro composizioni, in particolare quelle di Billia Fara, di Giorgio e Antonio Maria Pinna. Un’iniziativa che ha consentito ai coristi di costruire oltre a quello tradizionale, che va dal sacro al profano, un repertorio proprio, originale ed esclusivo. Il Coro, nei suoi primi vent’anni, ha affrontato impegni di grande rilievo nazionale e internazionale.

Ha preso parte a oltre 400 concerti e in particolare si ricorda la partecipazione alla Citè’ della Musique di Parigi, nel Santuario di Nostra Signora di Oropa (Biella), San Petronio di Bologna, a Verona, Aosta, Albano Laziale, Roma (Santa Maria in Campitelli), in Città del Vaticano (Piazza, Basilica e Aula Paolo VI' in San Pietro), a Sartene (Corsica), a Barcellona (Piazza Catalunya), ad Alessandria, a Pisa e in numerose altr Ha prodotto due CD che hanno avuto un notevole successo, il primo intitolato “Sentimentos”, e il secondo “In Chelos De Amore”, e a breve ne pubblicherà un terzo. “A medas annos, cantende cun boghe forte e armoniosa”.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative