La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, venerdì riparte la Sara D

di Gavino Masia
Asinara, venerdì riparte la Sara D

Collegamento in continuità territoriale, domani la firma del contratto: avrà una durata di sei anni

12 febbraio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’armatore della compagnia Delcomar Franco Del Giudice firmerà domani negli uffici dell’assessorato regionale ai Trasporti il contratto pluriennale che garantirà il collegamento in continuità territoriale tra Porto Torres e l’isola dell’Asinara. Il traghetto “Sara D” potrebbe riprendere già dalle 8,15 di venerdì il servizio tra il porto commerciale e Cala Reale, visto che imbarcazione ed equipaggio sono pronti a riprendere il servizio appena arriverà l’autorizzazione. Nel caso di ripristino immediato, c’è una comunicazione del comandante d’armamento della Delcomar Nando Murrau mirata alla regolarizzazione del traffico passeggeri, mezzi e merci per l’isola parco. «Confidiamo nel buon senso dell’utenza che aspetta da tempo di raggiungere l’Asinara di non presentarsi in massa il giorno della partenza – dice Murrau –, magari telefonando prima alla compagnia per prenotarsi e consentire un regolare flusso dei traffici nelle giornate successive». Sono davvero in tanti quelli che aspettano di ripartire dalla città verso il Parco nazionale dopo l’interruzione del collegamento dello scorso anno.

«La città ha ottenuto un collegamento stabile e in continuità con il “quartiere Asinara” per un lungo periodo di tempo – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa –, non era mai accaduto, e in questi anni abbiamo lavorato per raggiungere un obiettivo importantissimo per le esigenze di operatori, lavoratori, enti e fruitori della nostra isola parco».

Mancava il certificato di casellario giudiziario (carichi pendenti) del Tribunale di Tempio, aveva rivelato Ugo Cappellacci nella visita elettorale della scorsa settimana, un cavillo burocratico che ha rallentato la partenza del traghetto nonostante la compagnia avesse già svolto lo stesso servizio per alcuni anni. Diverse le criticità da affrontare subito come il trasporto dei mezzi per la raccolta dei rifiuti; la struttura tecnica dell’Ente Parco deve spostare attrezzatura e materiale per la recinzione degli orti a Cala d’Oliva e nuovo materiale da utilizzare per costruire percorsi per i non vedenti mentre l’associazione Diving Center di Alessandro Masala, che in questi giorni ha organizzato uno stage intensivo di apnea col recordman Andrea Zuccari, ha dovuto cancellare diverse prenotazioni, ma è pronta a ripartire per riprogrammare la stagione di immersioni nelle splendide acque dell’Asinara. Così l’assessorato comunale all’Ambiente, che deve trasferire attrezzature per realizzare l'ecocentro ecologico e l'autospurgo del Comune per gli interventi da eseguire sull'isola. Nel capitolato d’appalto è prevista la riduzione del 50 per cento del biglietto per i residenti a Porto Torres: il collegamento con Cala Reale nel periodo di bassa stagione - quando è necessario soprattutto per il trasporto merci -prevede due coppie di corse al giorno per tre volte la settimana. Nel periodo di media stagione invece, dal primo maggio al 20 luglio e dall’1 al 30 settembre, il servizio sarà giornaliero con due coppie di corse. Dal 21 luglio al 30 agosto le coppie di corse saliranno a tre, con il traghetto attrezzato anche per l’accesso ai disabili.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative