La Nuova Sardegna

Sassari

Due ripostigli nel vano di una scala devono ancora essere accatastati

Abito in un condominio di tre appartamenti. Il Piano terra è di mia moglie e di suo fratello, il piano primo è di mia moglie e del sottoscritto; il piano secondo è del fratello di mia moglie. I piani...

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Abito in un condominio di tre appartamenti. Il Piano terra è di mia moglie e di suo fratello, il piano primo è di mia moglie e del sottoscritto; il piano secondo è del fratello di mia moglie. I piani sono collegati da una scala: io mi sono ricavato un ripostiglio al piano terra del vano scala e altrettanto ha fatto mio cognato al secondo piano. I due ripostigli non sono accatastati, come si devono ripartire? Siccome il piano terra è destinato alla vendita, questi ripostigli diventeranno di proprietà del nuovo proprietario?

Dall'esposizione non risulta chiaro dove sono state edificate le due rampe di scale e i due pianerottoli per accedere al 1° e 2° piano. Con tutta probabilità sia Lei che Suo cognato avete realizzato le opere (scale e ripostigli) su porzioni di casa e cortile di proprietà comune e conseguentemente le scale, i pianerottoli ed i ripostigli sono di proprietà comune. Se i ripostigli debbono diventare di proprietà esclusiva dei due proprietari del 1° e 2° piano e non anche di chi sarà proprietario del piano terreno, occorre - anzitutto - che i ripostigli vengano accatastali in quote a nome dei proprietari attuali sottraendoli in tal modo al regime di “condominio”. Di seguito verrà venduto a terzi il piano terreno che tra le parti in condominio non avrà più i ripostigli e i proprietari del 1° e 2° piano potranno procedere ad una divisione o a una permuta tra loro in modo che ciascuna parte sia proprietaria del suo ripostiglio.(Ufficio studi Consiglio notarile)

Tribunale

Vita d’inferno in un condominio a Nuoro: padre e figlio accusati di molestie

Le nostre iniziative