La Nuova Sardegna

Sassari

Gran successo per le giornate dell’innesto

PORTO TORRES. L'iniziativa sulla "giornata dedicata all'innesto su perastri e olivastri", portata avanti dai due pensionati portotorresi, ha suscitato grande interesse nei partecipanti, quasi tutti...

03 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L'iniziativa sulla "giornata dedicata all'innesto su perastri e olivastri", portata avanti dai due pensionati portotorresi, ha suscitato grande interesse nei partecipanti, quasi tutti di Porto Torres e alcuni dei paesi limitrofi (Sassari, Alghero, Campanedda), tant’è che ha avuto seguito in altre due aziende, sempre in agro di Sassari e Porto Torres. Nelle tre giornate, prima di praticare l'innesto, sono state date delle semplici informazioni teoriche per pio passare all’applicazione pratica.

Le “lezioni” hanno riguardato: le generalità dell'innesto, il periodo, scelta delle marze, tipo di innesto, materiali da utilizzare e soprattutto, messo in evidenza, quali sono le parti interessate da mettere in contatto, che "saldano" le due piante. Tutto questo, affinché l'innesto abbia un alta probabilità di attecchimento. Alcuni partecipanti, curiosi del lavoro svolto, hanno segnato il proprio innesto per tornare poi dopo un mese circa, per vedere il risultato. Le giornate si sono concluse socializzando con uno spuntino in ognuna delle aziende interessate, proponendo di incontrarsi il prossimo anno per ripetere l'evento.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative