La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, cade con il parapendio: ferito un 50enne

Osilo, cade con il parapendio: ferito un 50enne

L’operazione di soccorso è durata due ore, l’uomo ha riportato traumi alla spalla e alla gamba destra

06 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Forse ha calcolato male il vento o ha eseguito una manovra che gli ha fatto perdere il controllo del parapendio che è finito su un albero. Brutta avventura, ieri pomeriggio, per Giovanni Perantoni, 56 anni di Sassari ma residente a Osilo. L’uomo è arrivato a terra in maniera piuttosto brusca e - grazie anche alla sua esperienza - ha evitato conseguenze gravi. Ha riportato la lussazione della spalla destra e un trauma alla gamba.

Complicate le operazioni di soccorso del pilota che hanno visto mobilitati gli operatori del 118 (la Croce Blu ha impiegato anche un mezzo fuoristrada), i vigili del fuoco e gli esperti del Soccorso alpino.

L’intervento ha richiesto circa due ore ma alla fine l’uomo è stato raggiunto e ha potuto ricevere le cure prima del trasferimento in ospedale.

L’incidente si è verificato nella zona di San Lorenzo, preferita dagli amanti del parapendio. Giovanni Perantoni, che ha all’attivo numerosi lanci e vanta una esperienza maturata in anni di attività sportiva in volo.

La scena del brusco atterraggio è stata seguita da alcuni amici che hanno dato immediatamente l’allarme e hanno temuto per le conseguenze dovute all’urto contro la parte superiore dell’albero.

Secondo quanto è emerso una volta concluse le operazioni di soccorso, proprio l’abilità di Perantoni avrebbe evitato l’impatto contro la parete rocciosa. La vela è stata controllata a fatica ma il pilota ha indirizzato il ritorno a terra in un punto “morbido” (sulle fronde dell’albero) in maniera da evitare lesioni gravi. Come spesso capita in queste situazioni, la parte più complicata è stata raggiungere l’uomo via terra. Una operazione che ha messo in evidenza la professionalità delle squadre di soccorso che hanno agito in piena sinergia e con risultati positivi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative