La Nuova Sardegna

Sassari

fronte indipendentista unidu

Sabino: l’obiettivo è “rifiuti zero”

Il candidato sindaco: «Con noi trasparenza e buone pratiche»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Verso i rifiuti zero attraverso la trasparenza negli appalti per la "mondezza"». Così Cristiano Sabino, candidato sindaco per il Fronte indipendetista unidu. «Abbiamo un obiettivo strategico – spiega – i rifiuti zero e lo raggiungeremo entro cinque anni di amministrazione attuando una piena collaborazione con tutte le associazioni e i cittadini che da anni approfondiscono e praticano questo tema. Non è solo una questione ecologica. Con la strategia rifiuti zero, oltre alla salvaguardia dell'ambiente, della salute e del decoro urbano su tutto il territorio comunale raggiungeremo importantissimi obiettivi».

«Prima di tutto il risparmio – continua Cristiano Sabino – Sassari smetterà di pagare 800mila euro all'anno di multa per non essere riuscita a raggiungere il 50% di differenziata e i cittadini pagheranno in proporzione alla loro capacità di differenziazione attraverso una tariffa puntuale; quindi più differenziazione, più riciclo, meno tasse. Poi il lavoro: creando una filiera virtuosa di differenziazione e riciclo sul modello di numerosi esempi positivi, si potranno creare numerosi posti di lavoro, partendo dalla stabilizzazione dei precari storici del Comune».

«Poi faremo luce sui contorti iter burocrati che hanno accompagnato gli appalti attuali – chiude il candidato di Fiu – e metteremo in campo una serie di semplici ed efficaci provvedimenti, come porta a porta integrale o le macchinette che danno soldi in cambio del conferimento di rifiuti, che hanno già ampiamente dimostrato di funzionare nel resto del mondo».

Primo piano
Criminalità

Il sindaco di Alghero: «Il rischio mafie esiste ma le istituzioni non sono vulnerabili»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative