Una piazza intitolata a Giovanni Paolo II
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta in concomitanza con la canonizzazione
PLOAGHE. È stata solennemente inaugurata sabato scorso a Ploaghe la nuova piazza intitolata a papa Giovanni Paolo II. La cerimonia si è tenuta quasi in concomitanza della canonizzazione di papa Wojtyla e di papa Giovanni XXIII avvenuta a Roma domenica scorsa.
Su esplicito desiderio della comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo e di don Tonino Canu l’amministrazione comunale ha deliberato la titolazione della nuova piazza che sorge nel piano di zona 167, recentemente ristrutturata e abbellita con nuove aree verdi.
Alla cerimonia ha presenziato l’arcivescovo di Sassari monsignor Paolo Atzei insieme alle autorità civili, religiose e militari del paese. Il vescovo nel benedire la nuova statua installata nella piazza ha illustrato la figura del grande papa eletto nel 1978 con il nome di Giovanni Paolo II quale 263° successore di San Pietro.
Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa ed è durato quasi 27 anni. Anni che segnarono indelebilmente non solo la vita della Chiesa ma anche la società e la vita politica dell’Europa e del Mondo.
«Dedicare una piazza a Giovanni Paolo II – ha detto il sindaco Baule leggendo le motivazioni della titolazione – significa riconoscere in lui non solo un uomo che ha vissuto e predicato la fede in modo convinto e senza compromessi ma anche un esempio per chiunque, di impegno nel costruire la pace tra i popoli ponendo l’uomo al centro e al di sopra di ogni cosa. Significa conservare e trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio di valori umani e cristiani consegnatoci».
Mauro Tedde
