La Nuova Sardegna

Sassari

Elezioni a Sassari, il Tar respinge il ricorso: scongiurato il rinvio

Elezioni a Sassari, il Tar respinge il ricorso: scongiurato il rinvio

Secondo i ricorrenti, il provvedimento di giunta era illegittimo perché le dimissioni di Ganau, protocollate il 7 marzo scorso, erano state presentate in ritardo rispetto al limite previsto dalla legge nazionale

07 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Tar Sardegna ha respinto la richiesta di sospensiva urgente delle procedure di voto presentata dal consigliere comunale uscente di Sassari Isidoro Aiello, che chiedeva di rinviare le elezioni amministrative del 25 maggio nel capoluogo e reinsediare il consiglio comunale uscente. Attraverso l’avvocato Giovanni Allena, Aiello chiedeva la sospensiva urgente della delibera con cui la giunta regionale, dopo le dimissioni del sindaco Gianfranco Ganau, protocollate il 7 marzo, il 28 marzo aveva sciolto il Consiglio comunale sassarese e successivamente nominato un commissario straordinario, indicendo i comizi elettorali per l’unica finestra utile, il 25 maggio, in concomitanza con le europee.

Secondo la tesi dei ricorrenti, il provvedimento di giunta era illegittimo perchè le dimissioni di Ganau, protocollate il 7 marzo scorso, erano state presentate in ritardo rispetto al limite previsto dalla legge nazionale. La normativa prevede infatti che in caso di dimissioni del sindaco presentate dopo il 24 febbraio, il voto debba tenersi tra aprile e luglio dell’anno successivo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative