La Nuova Sardegna

Sassari

Via libera ai bandi per Platamona

Sorso, sanati i dubbi sulla realizzazione del litorale. Le offerte entro il 30 giugno

2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. È servito oltre un mese per sbrogliare la matassa dei quesiti posti dai progettisti, ma ora il bando per la riqualificazione della fascia costiera di Platamona è stato “scongelato”. Incertezze dovute al fatto che sull’esecuzione dei lavori – per i quali la Regione ha stanziato 9 milioni di euro - esistono delle indicazioni vincolanti della Provincia di Sassari e del Servizio tutela del paesaggio. La prima, che ha invitato a non ridurre la larghezza della carreggiata nella Sp 81, riferendosi alla fase della progettazione definitiva-esecutiva raccomanda che «prima dell’esecuzione dei lavori si dovranno definire le reali lavorazioni sulla strada».

Il Servizio tutela, invece, aveva imposto di non allargare la sede stradale sacrificando il sistema dunale e boschivo. Diversità di posizioni che sono state risolte in seguito al via libera accordato dallo stesso Servizio tutela nei giorni scorsi e che, nella costruzione della pista ciclabile che si svilupperà parallela alla litoranea, consentirà di “sforare” oltre l’attuale ingombro della carreggiata in alcuni punti del tracciato.

«Questa nuova rete infrastrutturale consentirà di rimodulare il traffico veicolare lungo la fascia costiera, favorendo così una mobilità rispettosa dell’ambiente, riducendo l’impatto ambientale dell’utilizzo del litorale, e facilitando così lo sviluppo delle attività produttive e del turismo nell’intera zona, a integrazione con l’offerta di servizi e bellezze naturali proposta dal Parco dell’Asinara», spiegano dall’amministrazione.

Queste le prossime scadenze fissate per avviare il rilancio di Platamona: entro il 16 giugno la presa visione dello stato dei luoghi ed entro il 30 giugno le offerte con i progetti preliminari. Poi, si spera in tempi non lunghissimi, la spiaggia diventerà un luogo accogliente per i residenti e per i turisti.

Salvatore Santoni

Primo piano
Il dramma

Si tuffa per soccorrere due bambini ma annega nel mare in burrasca – IL VIDEO DEI SOCCORSI

Il colpo

Porto Cervo, ladro in azione al Dettori market: ruba 6 bottiglie di Dom Perignon e si dà alla fuga

Le nostre iniziative