La Nuova Sardegna

Sassari

Bandiere blu 2014: Sardegna al decimo posto con sei spiagge

Bandiere blu 2014: Sardegna al decimo posto con sei spiagge

L’edizione di quest’anno ha premiato i luoghi per la qualità delle acque, rispetto al 2013 una località in meno

14 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 140 le località rivierasche italiane e 62 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, la prossima estate, del riconoscimento Bandiera Blu 2014. In Sardegna, che è solo decima nella classifica della regioni, sono appena sei, una in meno rispetto all’anno scorso, mentre la la Sicilia aumenta la sua presenza con 2 nuove località arrivando a 6 bandiere. La Liguria è la regione che ha conquistato più vessilli (20) seguita dalla Toscana con 18, le Marche con 17, la Campania con 13, Puglia e Abruzzo con 10.

In Sardegna hanno avuto le bandiere blu i comuni di Santa Teresa di Gallura (per Rena Bianca, Capo Testa ponente), La Maddalena (per Caprera) e Palau in Gallura, Oristano (per la borgata di Torre Grande), Tortolì (per il lido di Orri, lido di Cea) e Quartu Sant’Elena per il Poetto.

In tutta Italia i comuni con il riconoscimento sono cinque in più rispetto ai 135 dello scorso anno e corrispondono a circa il 10% delle spiagge (269) premiate a livello internazionale. I nuovi ingressi sono 15 mentre le uscite dalla lista, rispetto al 2013, sono 10.

Le Bandiere Blu 2014 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee), ai Comuni rivieraschi ed agli approdi turistici e presentate, alla presenza dei sindaci, nel corso della XXVIII cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la presidenza del consiglio dei ministri.

L’edizione di quest’anno ha premiato i luoghi le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative