La Nuova Sardegna

Sassari

Formazione per trasferire le aziende dai padri ai figli

Formazione per trasferire le aziende dai padri ai figli

SASSARI. Il tema della continuità dell’impresa è centrale nell’economia per il mantenimento del tessuto produttivo di un territorio. Anche in Sardegna, motivi anagrafici fanno sì che la generazione d’...

13 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il tema della continuità dell’impresa è centrale nell’economia per il mantenimento del tessuto produttivo di un territorio. Anche in Sardegna, motivi anagrafici fanno sì che la generazione d’imprenditori affermatasi nell’immediato Dopoguerra si trovi oggi a dover affrontare il momento del passaggio delle consegne. Partendo da queste considerazioni, il numero di imprese destinate a passare dalle mani dei fondatori ai familiari, o a terzi, sarà nei prossimi anni, molto elevato.

«Le imprese sono un patrimonio di tutti e come tali devono essere tutelate e conservate attraverso strumenti ad hoc come quest’azione sul ricambio generazionale - ha detto il presidente di Promocamera, Gianuario Pilo nel corso della presentazione del percorso formativo -. Questa è soltanto una delle nostre azioni di sostegno e promozione a beneficio di chi opera sul territorio». Il trasferimento d’impresa di tipo generazionale è considerato uno dei processi di massima criticità per le aziende e necessita l’acquisizione di competenze e di supporti che consentano di traghettare l’impresa in questo particolare processo evolutivo. Per supportare le aziende in questo particolare momento evolutivo il Sistema camerale del Nord Sardegna ha progettato una specifica iniziativa “Ricambio generazionale” suddivisa in due fasi: la prima di sostegno formativo/consulenziale, la seconda di sostegno economico con l’emanazione di un bando voucher. La prima fase, progettata da Promocamera in collaborazione con la Sda Bocconi School of Management consiste nell’attivazione di un percorso di formazione, articolato su tre moduli da due giornate ciascuno, che consentirà ai partecipanti di portare in azienda i contenuti di organizzazione, strategia, amministrazione e controllo, immediatamente spendibili per rafforzarla e migliorarne la gestione. Un percorso formativo esposto dalla professoressa Marina Puiricelli. Il percorso di formazione si svolgerà nelle giornate del 17-18 giugno, 16-17 luglio e 25-26 settembre. È previsto il pagamento di una quota di partecipazione, sulla quale è possibile usufruire del voucher formazione (30%-40%) messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Sassari. Maggiori informazioni su www.promocamera.it.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative