La Nuova Sardegna

Sassari

Rivoluzione a Sassari: i pazienti in ospedale scrivono nella cartella clinica gioie, speranze, paure

Rivoluzione a Sassari: i pazienti in ospedale scrivono nella cartella clinica gioie, speranze, paure

Progetto sperimentale già attuato al San Filippo Neri di Roma

14 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Asl di Sassari presenta oggi il progetto nato dall’esperienza maturata all’Ospedale San Filippo Neri di Roma dalla scrittrice ed attrice Rosalba Panzieri che nel 2012 ha ideato la cosiddetta «cartella clinica umana». Si tratta - viene spiegato in una nota della Asl - di una procedura rivoluzionaria nel panorama sanitario e culturale internazionale che vede il teatro e la letteratura interagire con l’operatività ospedaliera, dentro le corsie, per affiancare alla scienza medica la conoscenza dell’uomo-paziente. L’iniziativa è in programma alle 15 nell’ospedale Santissima Annunziata.

L’azienda sanitaria locale di Sassari sta valutando la possibilità di introdurre il progetto di sperimentazione biennale, in alcuni reparti dell’ospedale SS. Annunziata. All’evento saranno presenti tutti i direttori dei reparti ospedalieri dell’Ospedale Civile. «La nostra Azienda Sanitaria, per la prima volta in Sardegna, avrà un ruolo da protagonista nella sensibilizzazione di questa nuova metodologia assistenziale» spiega il direttore generale della Asl Marcello Giannico.

Nel corso dello spettacolo teatrale la scrittrice e attrice, Rosalba Panzieri illustrerà il cosiddetto «modello narrativo alfa», la procedura, che per la prima volta nella storia della moderna letteratura medica, consente ai pazienti ospedalizzati di raccontare liberamente, scrivendolo in cartella clinica, chi sono, come percepiscono il loro futuro, le loro gioie e le loro paura. Caratteristiche dell’identità, che secondo , affiancate ai dati clinici aiutano il medico a interpretare la patologia che deve curare.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative