La Nuova Sardegna

Sassari

Vigo e il bisso al Museo del Mare

PORTO TORRES. Gli alunni della scuola media di Monte Agellu incuriositi e affascinati da Chiara Vigo, “Maestro del Bisso del Mediterraneo”, che ha mostrato loro la tessitura della preziosa fibra....

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Gli alunni della scuola media di Monte Agellu incuriositi e affascinati da Chiara Vigo, “Maestro del Bisso del Mediterraneo”, che ha mostrato loro la tessitura della preziosa fibra. L’artista ha raccontato ai ragazzi i segreti della lavorazione del bisso, imparati sin da piccola nel paese natio di Calasetta, chiamandoli uno per uno per provare assieme a tessere. Il pregiato tessuto si ricava da una conchiglia, dal colore cangiante che alla luce ha i riflessi dell’oro, e in passato veniva utilizzato per le vesti e i manti dei re (fenici, egizi, caldei ed ebrei), dei grandi sacerdoti e dei papi.

Chiara Vigo è l’ultima interprete di questa arte straordinaria capace di produrre capolavori che all’estero hanno più volte tentato di acquistare per cifre esorbitanti, ma che il Maestro del Bisso ha sempre rifiutato cortesemente di vendere perchè la sua missione è ben altra.

Agli alunni e ai docenti della scuola si è presentata una donna dal forte carisma e dall’umiltà straordinaria, completamente votata a far conoscere arte, storia e leggenda che il bisso e la sua lavorazione si portano con sé ormai da millenni. Un’artista che vive per valorizzare un dono arrivato dal mare. Una materia prima con cui realizza opere che dona a sua volta agli altri.

Il tour di Chiara Vigo nella città turritana proseguirà questo pomeriggio alle 17 al Museo del Mare, appuntamento organizzato da Assovela con l’artista Cinzia Porcheddu, con la proiezione del filmato e tessitura e filatura del bisso. (g.m.)

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative