La Nuova Sardegna

Sassari

centro ipertensione

Domani Giornata mondiale con visite gratuite alle cliniche

SASSARI. Il Centro Ipertensione Arteriosa e Malattie correlate della Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari aderisce alla "XI Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa" programmata per...

16 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Centro Ipertensione Arteriosa e Malattie correlate della Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari aderisce alla "XI Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa" programmata per domani. L'ipertensione arteriosa è la più diffusa e la più dannosa delle "malattie complesse": la sua diffusione è calcolabile intorno al 30% della popolazione adulta del cosiddetto "mondo occidentale". Una terapia inadeguata o scarsamente efficace - una terapia è efficace quando la pressione è stabilmente inferiore ai 140/90 mmHg - comporta un eccesso di probabilità di incidenti gravi al cuore, alle arterie, al cervello ed ai reni accorciando e peggiorando la qualità della vita. Purtroppo anche in Sardegna il livello di consapevolezza della presenza della malattia è molto basso, con quel che ne consegue.

Domani, il Centro della Aou-Sassari, aderendo alla richiesta della Società Italiana Ipertensione Arteriosa e della European Hypertension Society ha dato la sua disponibilità alla misurazione della pressione arteriosa a chiunque lo desideri, dedicando due ambulatori e due medici dalle ore 8 alle ore 14 gratuitamente e senza alcuna formalità burocratica. L'indirizzo è: viale San Pietro 8, al pianoterreno, svoltando a sinistra subito dopo la postazione dei sorveglianti.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative