Ploaghe, la Croce Gialla insegna a usare i defibrillatori
PLOAGHE. La “Croce Gialla” di Ploaghe vuole sensibilizzare sempre di più la popolazione sull'importanza del primo soccorso e per questo intende promuovere il progetto "A ritmo di cuore” la cui...
PLOAGHE. La “Croce Gialla” di Ploaghe vuole sensibilizzare sempre di più la popolazione sull'importanza del primo soccorso e per questo intende promuovere il progetto "A ritmo di cuore” la cui finalità è quella di dotare la comunità di alcuni defibrillatori semiautomatici distribuiti in punti strategici del paese e di formare gli operatori per il loro utilizzo. L’obiettivo è di informare i cittadini sui rischi della morte cardiaca improvvisa e sui comportamenti da tenere in situazioni di arresto cardiaco attraverso le tecniche di soccorso di base.
Il progetto, nato nel 2013, si articola in diverse fasi. Una prima è stata già attuata con la formazione di sei addetti della società sportiva “Pgs Ploaghe” all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico e con la dotazione alla società dello stesso defibrillatore. La seconda fase punta a dotare di un defibrillatore anche l'Istituto Comprensivo “A. Fais” di Ploaghe e la società “Atletica Ploaghe” oltre a formare gli operatori. In questa fase è previsto anche un momento di formazione-informazione sulla morte cardiaca e rianimazione cardiopolmonare rivolto ai ragazzi delle scuole medie.
Domani, quindi, durante la mattinata, nella sede della Croce Gialla (in via Luigi Camboni 45) si terrà il corso di formazione rivolto a 70 ragazzi e la consegna dei defibrillatori, mentre la formazione degli insegnanti e l'esame finale per acquisire l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore si terrà nelle settimane successive. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione della Centrale Operativa 118 di Sassari e del C.s.v. Sardegna Solidale. (m.t.)