A Salvatore Patatu il premio intitolato al cantore Peru
CHIARAMONTI. È stato assegnato al linguista e musicologo chiaramontese Salvatore Patatu il premio annuale intitolato al cantore di Aggius Matteo Peru (1914-2004), protagonista per più di mezzo...
CHIARAMONTI. È stato assegnato al linguista e musicologo chiaramontese Salvatore Patatu il premio annuale intitolato al cantore di Aggius Matteo Peru (1914-2004), protagonista per più di mezzo secolo del canto gallurese che, con il “Quintetto di Aggius” di cui faceva parte, ha promosso e fatto conoscere si può dire in tutto il mondo.
Quest’anno il premio in sua memoria è andato a Salvatore Patatu per l’interesse dimostrato, nella sua attività di musicologo, al canto gallurese e alla figura di Matteo Peru in particolare.
Il premio è stato consegnato dai nipoti del cantore scomparso, Giuseppe e Tonello Peru, nell’ambito di una serata presentata da Giuliano Marongiu, il noto presentatore della fortunata trasmissione televisiva Sardegna Canta.
Per lo studioso Salvatore Patatu arriva ancora una volta un riconoscimento per il suo intenso e appassionato lavoro volto alla promozione e alla valorizzazione della lingua e della cultura sarda che egli svolge con esperienza e con successo da anni a vari livelli e collaborando proficuamente con diverse istituzioni. (letizia villa)