La Nuova Sardegna

Sassari

Imprenditoria: è nata “Smile Valledoria”

Associazione di un gruppo di operatori per cercare di promuovere le iniziative delle aziende locali

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. È nata “Smile Valledoria”, un’associazione di operatori che si sono riuniti con l’intento di incentivare e promuovere l’iniziativa imprenditoriale sul territorio della Bassa Valle del Coghins. Un sodalizio senza fine di lucro, indipendente e apartitico costituito da piccole imprese (per ora 60 attività hanno aderito all’iniziativa) di vari settori e da liberi professionisti. «Smile è nata dalla volontà di un gruppo di imprenditori - spiega una delle fondatrici, Santina Pinna Desogos - che credono nell'associazionismo, avendo come fine principale il rispetto della vocazione del territorio, delle sue risorse naturali e culturali dando in tal modo un contributo alla sua crescita economica e sociale in un periodo di grave recessione».

Gli imprenditori associati si sono sentiti sono mossi da un comune principio ispiratore, la convinzione che lo sviluppo economico del territorio, il benessere sociale, la tutela dell'ambiente, la diffusione di nuovi settori produttivi e nuove forme imprenditoriali passano attraverso l'associazionismo per poter esprimere una maggiore creatività, maggiore ricchezza e solidarietà».

Fra i principali obiettivi di Smile vi è il sostegno dell'imprenditoria locale, delle nuove iniziative economiche, in particolare quelle giovanili e femminili.

L’associazione si rivolge pertanto ai numerosi imprenditori della Bassa-Valle del Coghinas del settore agricolo, artigianale, commerciale, edile, della ristorazione e della ricettività al fine di entrare a far parte di tale circuito con la tenace convinzione che anche la crescita numerica sarà fondamentale per incidere sulle scelte future dell'intero territorio.

«Vogliamo farci promotori - dice ancora Pinna - anche di attività di carattere formativo con corsi di studio, aggiornamento, riqualificazione, marketing o stage».

Il direttivo è costituito da un gruppo di dieci associati il cui compito sarà di dare attuazione alle iniziative e alle decisioni collegiali, tenendo informati i soci delle iniziative intraprese. A breve l'associazione si farà conoscere anche attraverso i nuovi sistemi comunicativi on-line. Ora l'associazione Smile Valledoria parteciperà alla festa di primavera che si terrà da domani al 2 giugno in piazza Padre Pio. In questa occasione numerose aziende locali esporranno i loro prodotti tipici, e l'associazione allestirà il suo stand per pubblicizzare gratuitamente le attività dei propri associati.

Giulio Favini

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative