La Nuova Sardegna

Sassari

Tesori in bella mostra grazie ai volontari

Tesori in bella mostra grazie ai volontari

L’assessore alla Cultura Giuseppina Sanna traccia il bilancio, positivo, di Monumenti Aperti

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A una settimana dalla chiusura della prima edizione ozierese di Monumenti Aperti, l’assessore alla Cultura Giuseppina Sanna traccia un bilancio positivo della riuscita dell’evento. Migliaia di visitatori, guidati da centinaia di volontari e dagli operatori dell’istituzione San Michele, hanno popolato i siti archeologici e museali della città: in particolare quelli di solito chiusi al pubblico, come le Carceri Borgia e i sotterranei della Fontana Grixoni, ma anche la Grotta San Michele e gli altri. «La prima edizione di Monumenti Aperti a Ozieri - dice l’assessore Sanna - ha portato circa 5.000 visitatori nei siti del circuito urbano ed extraurbano cittadino. Un successo reso possibile dalla partecipazione di scuole, associazioni culturali e sportive e dell’intera cittadinanza, il cui impegno ha garantito la riuscita dell’iniziativa che ha movimentato il fine settimana ozierese tra le visite ai beni artistici, culturali e naturalistici e i numerosi eventi collaterali organizzati per l’occasione. Un ringraziamento caloroso da parte dell’amministrazione comunale - aggiunge - va quindi in primo luogo alle centinaia di volontari che hanno collaborato all’evento. Le visite ai siti preparate dalle scuole sono state l’aspetto più interessante e originale e sono state particolarmente apprezzate dai visitatori per l’elevata preparazione degli studenti e l’ottimo lavoro dei docenti. Stesso discorso - aggiunge l’assessore - vale per le associazioni culturali e per gli artisti che hanno curato eventi correlati e visite. L’entusiasmo con cui i volontari hanno presentato la storia di siti e monumenti - conclude Giuseppina Sanna - è stato il valore aggiunto di un progetto che ha come obiettivo l’incontro e il coinvolgimento di diversi soggetti, operatori e istituzioni, all’insegna della scoperta e valorizzazione dell’imponente patrimonio artistico e culturale della città». (b.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La svolta

Sassari, il sindaco “Spiderman” colpisce ancora: Mascia riconosce il ladro di Lopez e lo fa arrestare

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative