La Nuova Sardegna

Sassari

Piazza Garibaldi solo per i pedoni

di Gavino Masia
Piazza Garibaldi solo per i pedoni

Dopo alcune sperimentazioni l’area della città diventerà isola vietata al traffico di veicoli per tutto il periodo estivo

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo il periodo di sperimentazione che ha prodotto ottimi risultati, la conferma è arrivata con gli eventi sportivi e di danza che hanno animato la scorsa settimana, la giunta comunale ha deliberato nella riunione di ieri di istituire da oggi fino al 14 settembre l’isola pedonale estiva in piazza Garibaldi. La proposta era stata avanzata dall’assessore alla Viabilità Davide Tellini, nel tratto di via Libio compreso tra via Roma e via Mare, e anche la commissione consiliare nei mesi scorsi aveva salutato positivamente l’ipotesi dell’isola pedonale per permettere ai commercianti di poter godere durante la bella stagione di un flusso turistico notevole. In occasione degli eventi programmati in occasione della Festha Manna erano in tanti a passeggiare lungo la piazza vicina al porto, e nell’occasione hanno oltretutto potuto godere gratuitamente di una riunione di pugilato e dell’esibizione di una scuola di ballo. «L’isola pedonale si è dimostrata ben inserita nel contesto generale _ sottolinea Davide Tellini _ dimostrando di produrre effetti positivi: sicuramente è aumentata la sicurezza e la vivibilità per i cittadini che frequentano la piazza, i locali commerciali pare abbiano rilevato, durante la sperimentazione, una crescita del numero dei clienti, addirittura qualche esercizio commerciale ha aumentato il numero dei propri collaboratori, cosa non da poco in un momento di crisi come quello che sta attraversando il nostro territorio». Per l’assessore con l’istituzione dell’isola pedonale sarà possibile poter organizzare tutta una serie di eventi che potranno svolgersi durante l’estate, senza stravolgere assolutamente la viabilità cittadina, convinto che quest’area servirà per poter vivere al meglio un angolo di città: «Nell’isola pedonale verrà comunque garantita, in caso di necessità, una fascia di protezione per l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso». C’era pure un ipotesi di isola pedonale diurna, avanzata da alcuni consiglieri, nell’area circostante la piazza della Consolata, per non penalizzare i proprietari dei bar che devono attraversare la strada per fornire il servizio ai tavolini. L’amministrazione comunale aveva inoltre dato indirizzo politico al Comando di polizia locale e all’Ufficio tecnico di rimodulare il regolamento per le concessioni di suolo pubblico inerenti la realizzazione di strutture precarie-amovibili negli esercizi commerciali. La bozza è in fase di elaborazione, e passerà a giorni al vaglio delle commissioni competenti prima della votazione in consiglio comunale. L’auspicio è che tutto avvenga prima della fine dell’estate.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La tragedia

Dramma a Ollolai, muore una neonata di tre mesi – Cosa sappiamo

Le nostre iniziative