La Nuova Sardegna

Sassari

Tempi di crisi: scippata non la borsa ma la busta della spesa

Tempi di crisi: scippata non la borsa ma la busta della spesa

Sassari, una ragazza è uscita dal supermarket Conad di via Manno e un giovane le ha strappato il sacchetto

17 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.. La crisi ormai è talmente pervasiva che ridisegna anche il mestiere del ladro. Lo scippatore tradizionale ha sempre rivolto le sue attenzioni a borse, borsette, valigette, e catenine. Mai si era sentito di uno scippo di una busta della spesa.

E invece è successo ieri attorno alle 17 nel supermarket Conad di via Manno. Una ragazza aveva appena fatto acquisti, aveva pagato alla cassa e imbustato i prodotti. Quasi tutti generi alimentari, chiusi dentro la classica busta biodegradabile marchiata Conad. Mai si sarebbe aspettata una simile sopresa una decina di passi dopo l’uscita del supermercato. Ha sentito uno strattone forte e improvvisamente i manici della busta le sono sfilati via dai polpastrelli.

Ha capito immediatamente cosa stesse accadendo non appena ha visto davanti a sè un ragazzo sulla trentina correre a perdifiato verso l’emiciclo. Tra le braccia stringeva infatti la sua spesa. La donna ha avuto la prontezza di gridare e chiedere aiuto, e anzi per qualche metro ha tentato anche l’inseguimento. Non è riuscita a raggiungere il ladro, ma in compenso ha attirato l’attenzione di decine di passanti.

Alcuni di loro si sono messi a correre sulle tracce dello scippatore, il quale, con l’ingombro della busta, aveva qualche difficoltà a compiere agili falcate. Così non appena si è reso conto che stava cominciando a perdere terreno, ha pensato bene di liberarsi del fardello e gettarlo per terra. A quel punto la sua corsa si è fatta più fluida, ed è riuscito dopo qualche minuto a far perdere le proprie tracce.

Gli inseguitori, dopo il lancio del bottino, hanno desistito e hanno raccolto gli articoli della spesa finiti sul marciapiedi. Ogni cosa è stata restituita alla legittima proprietaria, che è rimasta incerta sull’opportunità di sporgere denuncia. Un furto di una busta della spesa somiglia tanto a un furto per fame, e merita una piccola riflessione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative