La Nuova Sardegna

Sassari

Tre mesi di spettacoli per un’estate in città

di Daria Pinna
Tre mesi di spettacoli per un’estate in città

Si parte sabato con la rassegna Jazz Op, poi in programma altri 135 appuntamenti. Attesi Pif e Servillo

19 giugno 2014
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà di fatto la Festa della Musica del 21 giugno, con la rassegna “Jazz Op”, insieme all’Orchestra Jazz della Sardegna, a dare il fischio d’inizio a “Sassari Estate”, il contenitore estivo di eventi, spettacoli ed appuntamenti culturali promosso dall’amministrazione comunale. In tutto 136 le manifestazioni in programma fino a metà settembre con qualcosa da fare praticamente ogni sera, a cui si aggiungono gli eventi cinematografici e le numerosissime occasioni per vivere allegramente le piazze della città. La manifestazione culminerà il 14 agosto con la discesa dei Candelieri.

La sfida. Il principio guida delle iniziative dell’estate sassarese è offrire occasioni di svago in luoghi pubblici tra cultura e divertimento. Oltre alle classiche piazze che ospiteranno le manifestazioni, come piazza Santa Caterina e piazza Tola sempre perno dell’iniziativa, tanti luoghi ospiteranno appuntamenti, tra vie, piazze e piazzette del centro storico: «La sfida è rendere Sassari città che attrae, capofila di un territorio, in un’ottica di area vasta. La mia non è solo una delega limitata alla cultura ma comprende anche la programmazione - dice l’assessore comunale Monica Spanedda - l’obiettivo è funzionalizzare gli eventi culturali alla crescita di turismo e cultura in sinergia con i comuni limitrofi. Ci muoviamo nel binario della tradizione creando proposte a costo zero per i cittadini e puntiamo al rilancio del centro storico. È evidente che la nostra azione da sola non basta a risolvere problemi strutturali di questa parte della città, ma crediamo fermamente che occorra riportare vita nel cuore antico di Sassari».

Da Pif a Servillo. A fianco alle tante novità, non mancheranno gli appuntamenti diventati ormai parte della tradizione, come l'anteprima di Narcao Blues, il Sardinia Film Festival, Sassari Blues Festival, Sassari Estate Cinema, Time in Sassari, il Figiurà Festival, Sulla terra leggeri, Piccolo festival di mezza estate, Girovagando e Sotto il Cielo le stelle. Anche per il 2014 saranno molte le personalità note a livello nazionale e internazionale che calcheranno i palchi sassaresi: tra i tanti Pietro Grasso, Pif e Peppe Servillo. A incorniciare questo susseguirsi di eventi ci saranno come sempre le mostre permanenti curate negli spazi espositivi della città.

Il programma. Dal 23 al 28 giugno, al Quadrilatero di viale Mancini, sarà riproposto il Sardiniafilmfestival, premio cinematografico internazionale dedicato al cortometraggio. Il 3 luglio, piazza Tola abbraccerà il Festival internazionale Narcao Blues con la partecipazione di Fabio Treves e la sua Blues band. Si prosegue il 6 luglio in piazza Dettori (Santa Maria di Pisa)con la rassegna “Sotto il cielo, le Stelle”, con il concerto “Tottumpare” dei Bertas e il 5 Agosto con Pino & Gli Anticorpi. Dal 7 luglio al 30 agosto nel cortile della scuola media 2 “SassariEstate cinema”, per la sua XXVI edizione, propone un ricco calendario di appuntamenti, dal cinema italiano al giallo, dalle pellicole “indipendenti” alle rassegne. Il 10 e 11 luglio in piazza Santa Caterina il via al Festival Sassari Blues con le esibizioni di Marcus Malone band, Lisa Mills e Band of Friens e dal 21 luglio al 24 agosto ai giardini pubblici sarà la volta del festival Figiurà che unisce suggestioni, atmosfere e sapori ispirati dal cinema, dai libri, dalla musica e dall’ambiente. Il festival “Sulla terra leggeri”( 24-27 luglio) da sette anni porta il pubblico alla scoperta del borgo dell’Argentiera, della sua storia e del suo ambiente. Un festival che parla di libri, giornalismo, musica, teatro, cinema e televisione.

Il ricco calendario include, nelle giornate del 17 e 18 agosto in Piazza Tola, il “Time in Sassari”la consueta appendice di Time in Jazz, seguita dal concorso internazionale di composizione e arrangiamento “Scrivere in Jazz 2014” (11-12 settembre a Palazzo di Città). Immancabile la partecipazione del Festival di arte in strada Girovagando (18-21 settembre) che si propone di interpretare lo spazio urbano e pubblico esplorando il tema “Convivenze- tu, io, gli altri- noi?”. Ampio spazio sarà dedicato alle mostre permanenti, con gli “Splendori del Giappone”, che apre le porte alla suggestione visiva del Genji Monogatari, il principe Splendente, opera letteraria del XI secolo che ha influenzato l’arte e lo stile di vita giapponese per secoli.

Dal 17 luglio al 17 settembre, in cinque piazze della città, l’associazione Marco Magnani, propone un percorso cittadino attraverso le piazze. Cinque artisti sono stati invitati per ideare e realizzare delle installazioni site specific per cinque piazze di Sassari durante un periodo di residenza artistica nella città. L’intento è, come l’anno scorso, di portare l’arte fuori dai consueti spazi a essa destinati, non perché non si riconosca la loro utilità ma piuttosto per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Dal 19 settembre, la sede museale del Palazzo della Frumentaria offrirà ai visitatori un originale progetto che prenderà in rassegna le prime pagine e le testate dei principali periodici sardi, con particolare riguardo alla città di Sassari, nel periodo a cavallo tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative