La Nuova Sardegna

Sassari

Il vicesindaco Canu cede il testimone a Maria Laura Cossu

di Pietro Simula
Il vicesindaco Canu cede il testimone a Maria Laura Cossu

Ossi, ultima staffetta prima delle elezioni comunali Ancora nessuna indicazione sui papabili primi cittadini

3 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Il secondo quinquennio della gestione Lubinu si avvia a conclusione (a primavera le prossime elezioni) con la nomina di un nuovo vicesindaco. Dal 1 giugno scorso, infatti, il sindaco ha conferito l’incarico all’assessore ai Servizi sociali Maria Laura Cossu, che succede a Cicino Canu. Nel corso del mandato amministrativo 2005-2010 l’incarico era stato conferito ad un’unica persona (Nando Canu) in quanto l’alleanza “Insieme per Ossi” era costituita da due partiti più grossi (DS e Margherita), dei quali, in base agli accordi politici, uno esprimeva il sindaco, nella persona di Pasquale Lubinu, e l’altro il suo vice, nella persona di Nando Canu appunto. Con la nascita del Pd e con l’ampliamento della coalizione “Insieme per Ossi” ad altre forze, ricorda Lubinu in una nota, alle scorse elezioni comunali si è ottenuto il sorprendente risultato dell’80% dei voti. Il numero rilevante di consiglieri risultati eletti con un alto numero di preferenze lo ha quindi consigliato di affidare l’incarico di vicesindaco a rotazione agli assessori più votati dei vari gruppi consiliari. «Con quest’ultimo avvicendamento si completa la staffetta – dichiara il sindaco – e nel darne comunicazione ufficiale ai consiglieri e ai cittadini, voglio ringraziare pubblicamente Angelo Cau (vice sindaco per il 2010-2011), Francesco Pinna (2011-2012), Cicino Canu (2012-2014)». Quest’ultimo, come consigliere più votato, è anche l’unico componente della Giunta (per la quale è anche valso il criterio dell’avvicendamento) in carica per l’intero quinquennio. Maria Laura Cossu chiude ora il mandato come vicesindaco. «Pur essendo candidata per la prima volta nel 2010, ha ottenuto un ottimo risultato arrivando quarta tra i consiglieri col più alto numero di preferenze». Lubinu esprime a tutti un ringraziamento e un augurio di buona conclusione della consiliatura, in particolare a Maria Laura Cossu, la prima donna a ricoprire l’incarico di vicesindaco (quella di sindaco sinora è sempre stata appannaggio degli uomini) nella storia amministrativa del Comune di Ossi». Si affilano intanto le armi per la conquista della candidatura al sindaco, considerato che Pasquale Lubinu ha in scadenza il suo secondo mandato e non è ricandidabile. Per ora solo voci molto vaghe sui papabili, tutti di provenienza interna alla maggioranza, come quelli degli ex vice sindaci citati e del presidente del Consiglio comunale Alfredo Mossa. Ma le soluzioni sono ancora tutte possibili, anche perché con ogni probabilità andranno ridiscussi i termini dell’alleanza “Insieme per Ossi” dopo la rottura tra ala Ds e ala Margherita che ha visto questi ultimi passare all’opposizione con Nando Canu e Patrizia Muresu. Nessuna indicazione emerge anche da parte dell’opposizione, rappresentata dai gruppi dei cosiddetti “Cassaniani”, da Giovanni Mura che ne ha preso le distanze e dai due ex-Margherita; prevarrebbe la tendenza (ma sono solo voci) per una forte candidatura esterna. Alla fine a contare di più saranno, come è consuetudine, coloro che dispongono di un più ampio serbatoio di voti.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Isola al voto

Sindaci riconfermati, bocciature eccellenti e vittorie per 3 voti: tutte le curiosità delle comunali in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative