La Nuova Sardegna

Sassari

Catamarano francese nella secca di Fornelli, la Guardia costiera salva sette turisti

Catamarano francese nella secca di Fornelli, la Guardia costiera salva sette turisti

Con l’intervento della motovedetta l’imbarcazione è stata recuperata e dopo qualche ora l’equipaggio ha potuto riprendere il mare

23 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Operazione di soccorso della Guardia Costiera di Porto Torres, che ha tratto in salvo 7 diportisti di nazionalità francese rimasti in secca con la loro imbarcazione nel passaggio dei Fornelli.

L'operazione ha avuto inizio intorno alle 10 di domenica quando la sala operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata sul canale radio di soccorso internazionale Vhf 16 dal comandante dell'unità da diporto in difficoltà, che ha comunicato di essersi incagliato richiedendo immediato intervento.

Assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa della Guardia Costiera ha disposto immediatamente l'invio della motovedetta veloce Cp 810, unità navale specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, mantenendo costante contatto radio con l'unità incagliata, invitando gli occupanti ad indossare i giubbotti di salvataggio e a mantenere la calma in attesa del soccorsi.

Il comandante dell'imbarcazione da diporto ha comunque subito rassicurato la sala operativa circa le buone condizioni di salute delle persone a bordo.

Giunta dopo circa venti minuti di navigazione sul luogo della segnalazione, l'unità ha avuto modo di verificare la presenza di un'imbarcazione da diporto battente bandiera francese di circa 12 metri incagliata nel passaggio dei Fornelli.

Si è proceduto, quindi, alle operazioni di trasbordo sull'unità di alcuni occupanti l'unità incagliata, al fine di alleggerirla ed agevolare le operazioni di disincaglio, rese comunque difficili dalla particolare conformazione della costa e dalle acque ristrette.

Grazie all’impegno dei militari della Guardia Costiera, l'imbarcazione è riuscita a sfilarsi dalla secca e, verificata l'assenza di falle o fenomeni di inquinamento marino, a riprendere la navigazione scortata dalla motovedetta. La barca soccorsa è entrata nel porto di Stintino alle 13. Da una prima ricostruzione degli eventi, l'imbarcazione da diporto soccorsa proveniente da mare di fuori dell'Asinara, durante il transito nel passaggio dei Fornelli non ha seguito l'allineamento indicato sulle carte nautiche finendo in secca su un fondale sabbioso, che non ha causato danni allo scafo.

Durante la serata i soccorsi sono stati attivati per la segnalazione su un sub disperso, che fortunatamente è stato trovato sano e salvo davanti all’insenatura di Coscia di Donna. Si ricorda che il numero per le emergenze in mare è 1530.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative