La Nuova Sardegna

Sassari

Salute, i Nas di Sassari sequestrano mezzo milione di giocattoli pericolosi

Salute, i Nas di Sassari sequestrano mezzo milione di giocattoli pericolosi

I carabinieri hanno ispezionato uno stabilimento di Calangianus in cui si producono i giochi magnetici e hanno eseguito il sequestro per un valore di cinque milioni di euro

10 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Nas di Sassari ha ispezionato a Calangianus uno stabilimento di produzione di giocattoli e sequestrato mezzo milione di confezioni di giochi, per un valore di oltre cinque milioni di euro, non conformi alla normativa comunitaria in quanto composti da piccole parti calamitate aventi un flusso magnetico superiore ai limiti consentiti dalla legge.

La pericolosità del giocattolo, prodotto in Italia ed esportato all’estero, era stato segnalato dopo un allarme a livello europeo dal ministero della Salute al Nas di Sassari competente sullo stabilimento.

Il pericolo per la salute era rappresentato dalla possibile ingestione dei piccoli magneti che attratti tra loro avrebbero potuto fare massa e causare la perforazione o perfino il blocco intestinale del bambino. Per tale ragione, sul mercato europeo, il giocattolo è stato vietato dal 2008 anche se l’Unione Europea ha consentito ai produttori e distributori di commercializzare le confezioni già prodotte fino ad esaurimento scorte.

Il responsabile dell’immissione in commercio del giocattolo è stato denunciato per violazione del codice del consumo.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative