La Nuova Sardegna

Sassari

santa maria

Intregu e processione per il gremio dei Piccapietre

Intregu e processione per il gremio dei Piccapietre

SASSARI. Nella chiesa di Santa Maria il Gremio dei Piccapietre ha celebrato l’Intregu e la processione in onore della Madonna della Salute. L’ultimo atto dei festeggiamenti si è svolto ieri, con la...

15 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nella chiesa di Santa Maria il Gremio dei Piccapietre ha celebrato l’Intregu e la processione in onore della Madonna della Salute. L’ultimo atto dei festeggiamenti si è svolto ieri, con la santa messa in suffragio dei defunti del Gremio.

Domenica scorsa, invece, la messa è stata officiata da monsignor Dino Pittalis.

Al termine, secondo tradizione, c’è stato il passaggio della bandiera dall’obriere uscente Mirko Gavino Panzali al nuovo obriere maggiore Salvatore Sechi. Queste invece le altre cariche: obriere di candeliere Costantino Pilo. Obriere di cappella, Giovanni Luigi Sechi. Fisco maggiore, Mirko Gavino Panzali. Gremianti anziani, Gavino Sechi, Bartolomeo Sechi, Salvatore Pinna. Greminati novizi, Luca Usai, Davide Dettori,. Segretario, Giovanni Luigi Sechi. Tesoriere, Salvatore Sechi. Soci Onorari, Salvatore Amadu, Gavino Sassu, LIna Campus, Giampiero Garau, Ginaluca Albioni, Antonio Palmas, Alessio Pistidda, Paolo Maccioccu, Pasquale Deiana, Marcello Fois, Simone Nuvoli, Luca Fadda, Antonia Francesca Panzali, Giuseppina Carboni, Graziella Panzali ed Ettore Martinez.

Il Gremio ha ufficialmente ringraziato Salvatore Sechi che ha festeggiato i 60 anni di appartenenza ai Piccapietre e che per la tredicesima volta è stato nominato obriere maggiore.

Riconoscimento di fedeltà anche per Gavino Sechi, da 20 anni tra i Piccapietre. Inoltre il gremio è destinato a diventare più numenroso, perché il portatore Mauro Maccioccu ha appena festeggiato la nascita del figlio Gioele.

Il Coro di Florinas, presenza ormai costante alla Festa Maggiore dei Piccapietre, ha eseguito canti della tradizione sarda. L’accompagnamento musicale al corteo è stato curato dal Corpo bandistico Luigi Canepa.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative