La Nuova Sardegna

Sassari

Notte rosa tra shopping, arti e mestieri

di Gavino Masia
Notte rosa tra shopping, arti e mestieri

Le iniziative promosse dai commercianti di Botteghe Turritane lungo corso Vittorio Emanuele

30 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Spettacoli itineranti, arte e letteratura, artigianato, eventi sportivi, musica live e isola beauty nella notte che si colorerà di rosa venerdì dalle 20 nel corso Vittorio Emanuele. Un appuntamento che si rinnova grazie all’organizzazione del Centro commerciale naturale Le Botteghe Turritane, con il contributo del Comune, per valorizzare il commercio, arti e mestieri del luogo in una serata che offrirà tante iniziative. Con la possibilità, naturalmente, di effettuare acquisti sotto le stelle sfruttando le offerte pensate per l’occasione dai commercianti del centro.

Un prologo interessante, ideato dall’Atletica Leggera Porto Torres, comincerà alle 18,30 con la passeggiata non competitiva che partirà dal parcheggio Conad di viale delle Vigne: la camminata proseguirà sulla litoranea, per ammirare da vicino la costa, fino ad arrivare sul giardino della Torre Aragonese. Per gli eventi del centro, che inizieranno alle 20, tutti sono invitati a vestirsi o a indossare capi e accessori rigorosamente rosa: nella parte alta del corso ci sarà l’area fitness e ginnastica artistica - con esibizioni di zumba, step dance - e scendendo verso la parte centrale diversi bar proporranno aperitivi e degustazioni in rosa.

Nel prato della torre Aragonese il reading letterario della libreria Koinè, con la presentazione del libro “Morti favolose di animali comuni” dello scrittore Renato Polizzi, mentre lungo il percorso tre postazioni musicali con artisti locali intratterranno il pubblico per tutta la durata dell’evento. In piazza Garibaldi una competizione culinaria in rosa tra concorrenti che si sfideranno all’ultimo piatto, e una mostra pittorica dell’artista Maurizia Macis. Sport e solidarietà con il mini torneo di basket in carrozzina organizzato dal Gsd, con ricca lotteria a premi, e anche stand dedicati ai più piccoli con laboratori creativi e attività ludiche.

«Il successo della Notte Rosa è consolidato dal successo delle passate edizioni - ha sottolineato l’assessore allo Spettacolo Costantino Ligas durante la presentazione di ieri mattina -, dove si registrarono in città tantissime presenze, e siamo sicuri che anche quest’anno non mancheranno i visitatori: l’amministrazione apprezza il dinamismo mostrato dall’associazione, che nonostante le difficoltà del settore sta dimostrando voglia di fare creando tante occasioni per rendere viva la nostra città».

L’evento ideato da Le Botteghe Turritane, ha ricordato l’assessore al Commercio Alessandra Peloso, si somma alle altre attività realizzate nel periodo di Natale e nelle scorse stagioni estive: «Questa collaborazione è fondamentale perché ci aiuta a interpretare le esigenze del mondo del commercio, ma lo è anche per i singoli esercenti che hanno l’obiettivo comune di rivitalizzare il settore attraverso la promozione di iniziative».

Per i componenti dell’associazione (il coordinatore Andrea Sini e il direttivo con Marisa Usai e Maria Salvatore), fare rete è ancora più importante per riemergere tutti insieme dalla crisi, come dimostrato da numerosi commercianti che hanno aderito alla Notte Rosa pur non essendo soci di Botteghe Turritane.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative