La Nuova Sardegna

Sassari

Arte, spettacoli e shopping nella Notte rosa da record

di Gavino Masia
Arte, spettacoli e shopping nella Notte rosa da record

Tutto esaurito per l’evento organizzato dal centro naturale Le Botteghe turritane Nell’isola pedonale danza, bancarelle, tanti dolci e anche tornei sportivi

03 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Tanta gente a passeggio nel corso Vittorio Emanuele – vestito di rosa venerdì notte – per assistere a spettacoli, arte, letteratura e musica live degli artisti locali. E anche per fare acquisti. La Notte Rosa organizzata dal Centro naturale Le Botteghe Turritane ha riscosso ancora una volta successo nel salotto cittadino, con ristoranti, pizzerie e bar che hanno lavorato a pieno ritmo per servire i clienti che si presentavano ai tavolini o davanti al banco. Anche i negozi affiliati con Le Botteghe Turritane hanno avuto riscontri positivi, dato confermato dagli scontrini degli acquisti che davano diritto a una fetta di torta, e alla fine nell’isola del dolce sono stati distribuiti dieci chilogrammi di torte ai buongustai. L’evento era iniziato nel pomeriggio con la passeggiata non competitiva organizzata dall’Atletica Leggera Porto Torres, partita dal parcheggio Conad di viale delle Vigne per arrivare a centro piazza, dove hanno partecipato cento concorrenti entusiasti di respirare a pieni polmoni lungo il percorso costiero. In piazza Umberto I spazio alle partite di minibasket, basket in carrozzina del Gruppo sportivo disabili e un torneo di tiri liberi con amministratori locali che hanno partecipato alla manifestazione.

Lo shopping sotto le stelle era vantaggioso per le offerte ideate nella speciale occasione dai commercianti del centro, e la partecipazione alla passeggiata è aumentata in maniera esponenziale prima della mezzanotte dove era davvero difficile camminare a passo veloce, tanta era la folla. Mentre nella parte alta del corso giovani e meno giovani si scatenavano con esibizioni di zumba e step dance, seguendo le indicazione dell’istruttrice, al centro del percorso risuonava la musica dei gruppi che offrivano note per tutti i gusti musicali. Tante bancarelle di arte e ingegno anche oltre il corso Vittorio Emanuele, ossia lungo la passeggiata coperta di via Mare fino ad arrivare alla piazza che si affaccia sul mare della Renaredda. Quando Porto Torres si veste a festa durante l’estate, con l’isola pedonale da via Adelasia a piazza XX Settembre, si rivitalizza il settore del commercio (soprattutto quello enogastronomico) e sono in tanti a volere scoprire le opportunità che può offrire una comunità che ha la sua cinta urbana a due passi dal mare. L’amministrazione comunale ha capito da tempo che fare rete con le associazioni diventa fondamentale se si vuole sviluppare la parte turistica della città. Un fattore importante per cercare di riemergere tutti insieme dalla crisi, proponendo iniziative divertenti e condivise.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative