La Nuova Sardegna

Sassari

Bunnari, conto alla rovescia per il rinvaso

di Nadia Cossu
Bunnari, conto alla rovescia per il rinvaso

L’assessore: in arrivo software per il controllo a distanza della diga. E domani inaugurazione del parco

07 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da una parte fervono i preparativi per l’imminente festa di inaugurazione dello splendido parco ma poco più avanti, dove c’è l’imponente diga, almeno all’apparenza è tutto fermo.

A Bunnari però ben presto le cose cambieranno davvero. Parola dell’assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna: «È tutto pronto, manca solo un software (che è stato già acquistato ndc) che permetterà il controllo della diga direttamente dagli uffici dell’amministrazione. Appena arriverà procederemo con il collaudo e il rinvaso». Stavolta sarà quella buona? «Purtroppo l’impresa che nel 2003 si era aggiudicata i lavori – spiega Sanna – è fallita nel 2006. I lavori furono riappaltati e oggi possiamo dire che è stata ripristinata la muratura e sono state sistemate anche le parti elettriche e meccaniche. I tecnici del Comune hanno accertato che è tutto a posto e a questo punto pensiamo di collaudare entro settembre. In questo modo anche il parco avrà un altro valore».

In seguito alla conclusione del rapporto con la ditta titolare del contratto di concessione delle strutture del parco di Bunnari, attualmente la gestione è stata affidata all’Uisp, in attesa della nuova gara d’appalto. La ditta “I nuovi giardini srl” in questi giorni ha curato ogni dettaglio: spazi verdi, tagliata l’erba, potature, pulizia delle aiuole e diserbo dei viali pedonali, posizionamento dell’erba sintetica intorno alla piscina. E così domani alle 19 il Comune e il comitato provinciale Uisp di Sassari inaugureranno il parco. L’immensa area verde a soli 6 chilometri dalla città, dotata di un centro servizi polivalente, sarà restituita ai cittadini per volere dell’assessorato alle Politiche ambientali. Situata tra due laghi artificiali, l’area del parco, oltre ad aver grandissima importanza per i suoi caratteristici aspetti naturalistici e paesaggistici, è dotata di strutture adatte a realizzare attività legate alla didattica, al turismo escursionistico e sportivo. I percorsi pedonali e per mountainbike, i campi attrezzati e la piscina rendono infatti il parco uno scenario ideale in cui l’Uisp intende realizzare una sorta di palestra all’aria aperta. Il programma di domani prevede alle 18 una passeggiata nei sentieri con guida, alle 19 l’inaugurazione e i saluti istituzionali del sindaco Nicola Sanna, di Gianni Carbini, assessore alle politiche ambientali, di Marge Cannas, dirigente dello stesso assessorato, Mariapina Casula, presidente del comitato provinciale Uisp. Successivamente Marco Perra, vice presidente dell’Uisp, illustrerà la storia del Parco di Bunnari. Previsto un aperitivo e l’intrattenimento musicale con Fabrizio Sanna & Half Step.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative