La Nuova Sardegna

Sassari

“No ai veleni della chimica”: striscione lungo il grattacielo

SASSARI. «A fora li vel-Eni»: lo striscione è comparso ieri pomeriggio d’un tratto lungo tutta la facciata del grattacielo di piazza Castello. Le associazioni impegnate nella battaglia per il...

15 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «A fora li vel-Eni»: lo striscione è comparso ieri pomeriggio d’un tratto lungo tutta la facciata del grattacielo di piazza Castello. Le associazioni impegnate nella battaglia per il risanamento della zona industriale di Porto Torres, area Sin che comprende i Comuni di Sassari e Porto Torres, che si battono contro il progetto della Chimica Verde, hanno colto l'occasione della festa dei Candelieri «per sensibilizzare la popolazione, impegnare le amministrazioni locali a obbligare l'Eni alle immediate bonifiche e per denunciare un progetto che di verde non ha che il nome». L'azione è consistita in un flash mob che ha previsto uno striscione da 25 metri calato dall'alto del grattacielo di piazza Castello, che riporta la scritta "A fora li veleni ". Ricordando che la Festha Manna è in onore della Madonna per sciogliere il voto della città per la cessazione della peste del 1500, «rinnoviamo l'intercessione affinchè ci liberi oggi dai veleni che appestano la zona industriale». La protesta era promossa da: Comitato No Chimica Verde/No Inceneritore, Comitato Nurra Dentro-Riprendiamoci l'Agro, Collettivo artistico Aznamusnart Idee al Pascolo e Csoa Pangea Porto Torres.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative