Via al maquillage delle scuole e dei campi di calcio
L’assessore Tellini: «Il Comunale è stato trascurato» Intervento straordinario anche nella spiaggia di Farrizza
PORTO TORRES. Prenderanno il via lunedì le attività di manutenzione e decoro programmate dall’amministrazione comunale, attraverso il braccio operativo della Multiservizi, in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione con i dirigenti scolastici per stabilire le priorità di intervento al fine di consentire l'apertura degli edifici che ospiteranno gli alunni delle materne, elementari e medie. All’interno degli edifici scolastici verranno infatti effettuati dei primi interventi di manutenzione ordinaria di tipo edile, dando una rinfrescata alle pareti, e inoltre si procederà al diserbo e pulizia di tutte le aree verdi così da poter essere fruibili già dal primo giorno di scuola.
Continua anche la manutenzione del verde in tutti i quartieri, dove, a causa delle piogge non certamente prevedibili nel periodo estivo, si è dovuto intervenire nuovamente per eliminare l'erbacce ricresciute. «Per quanto riguarda gli spazi dedicati alle attività sportive – assicura l’assessore Davide Tellini –, di concerto con l'assessore allo sport Ligas sono stati resi fruibili alle società sportive i campi numeri 2 e 3 di viale delle Vigne con una attenta opera di diserbo e piccole manutenzione degli spogliatoi, mentre si sta intervenendo con grande urgenza sul manto erboso dello stadio comunale che, dopo la fine del campionato, non ha avuto alcun tipo di intervento da parte della società sportiva Portotorres alla quale era stata affidata la manutenzione».
Attualmente il manto erboso non permette alcun tipo di attività, secondo l’assessore, perché quotidianamente il personale della Multiservizi sta intervenendo con una serie di attività che ne consentirà il riutilizzo entro la prima settimana di settembre.
Da lunedì si effettueranno degli interventi straordinari pure al campo comunale Occone, struttura sportiva storica della città, attività che riguarderanno il terreno di gioco, le tribune che verranno completamente ritinteggiate, verrà predisposto un parapetto a norma che conduce agli spogliatoi e sarà valutata la possibilità di poter ripristinare i vecchi servizi igienici a disposizione degli spettatori. «Purtroppo non si riesce ad arginare invece il fenomeno dell'abbandono del sacchetto di spazzatura – aggiunge Tellini –, e in questo periodo le attenzioni dei vandali si sono spostate lungo la strada provinciale 81 tra Balai e Platamona, dove ieri mattina la società Ciclat ha raccolto centinaia di chili di sacchetti di spazzatura abbandonati lungo la cunetta. In alcuni di questi sacchetti parrebbe sia rimasta traccia del depositario, e le prove saranno consegnate al nucleo ambientale della polizia urbana per gli accertamenti del caso».
In una stagione estiva che si conferma finalmente soleggiata, anche le spiagge fuori città continuano a essere molto frequentate dai portotorresi. Tra queste c’è l’arenile della Farrizza, sulla strada per Platamona, dove la Multiservizi ha effettuato un intervento di pulizia straordinaria: si tratta di un luogo che certamente merita più attenzione da parte dei frequentatori, come confermano dai rifiuti raccolti, e per il quale l’assessore Tellini ha assicurato di attivarsi per inserirlo in una manutenzione programmata e calendarizzata.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google