La Nuova Sardegna

Sassari

Piccoli Tarzan crescono nel parco di Baddimanna

di Andrea Massidda

All’interno del più grande polmone verde cittadino il divertimento è garantito Già attivi alcuni percorsi acrobatici dedicati a chi ama le attività adrenaliniche

26 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Voli acrobatici da un albero all’altro, passerelle sospese in aria capaci di farti venire la pelle d’oca, urla di gioia e tante, tantissime risate. Per chi ama divertirsi all’area aperta la felicità può essere grande nientemeno che undici ettari. Esattamente quanto la pineta urbana di Baddimanna, all’interno della quale una società nuorese ha inaugurato di recente un “parco avventura” destinato a bambini, ragazzi (ma anche adulti) con la passione per le attività adrenaliniche.

Percorsi da brivido. In altre parole, una parte del vasto polmone verde che si allunga su via Prati si è trasformato in una giungla destinata ai provetti Tarzan sassaresi, che ora potranno anche misurare le proprie abilità fisiche a tre-quattro metri d’altezza attraverso i cosiddetti percorsi avventura, realizzati dalla ditta specializzata Discover Sardinia in collaborazione con Mixer Service, società che ha ottenuto in concessione dal Comune la gestione del parco. «Si tratta di tre percorsi avventura studiati per venire incontro alle esigenze di tutti, dai più piccoli agli adulti», spiega Giuseppe Caone, istruttore e direttore dell’attività ludico-didattica. Per poter usufruire del nuovo servizio, gli utenti dovranno pagare un ticket che varia dai 3 ai 12 euro. Mentre chi preferisce soltanto rilassarsi, magari godendosi i lo spettacolo dai propri figli che giocano, può sempre usufruire di ampi spazi dedicati al relax e alla gastronomia (sono allo studio dei pacchetti per i pranzi e per le cene).

Massima sicurezza. Tutto le attività acrobatiche, ovviamente, si svolgono nella massima sicurezza, grazie alla presenza di istruttori altamente preparati, che peraltro sono stati formati proprio per lavorare nel parco di Baddimanna. «Il nostro progetto - racconta ancora Caone - è basato sulle competenze tecniche acquisite negli ultimi 15 anni, sia nell’ambito turistico che nell’ambito della realizzazione di eventi e strutture sportive. Competenze riconoscibili dai numerosi attestati di qualifica professionale e da un ricco curriculum, indispensabili a garantire latotale sicurezza sia nella realizzazione dei percorsi sia nella loro gestione».

Sport e didattica. La Discover Sardinia ha come partner la neonata Ergo Natura. «Nonostante sia agli esordi - spiega ancora Giuseppe Caone - questa associazione può già contare su un bagaglio tecnico invidiabile e oltretutto è nata proprio per condividere con lo staff tecnico della Discover Sardinia la gestione dei percorsi acrobatici di Baddimanna e di tutte le iniziative sportive e didattiche che, sempre in accordo con la Mixer Service e il Comune, verrano progettate, programmate e realizzate».

Staff sardo. A lavorare nel parco avventura di Baddimanna c’è soltanto personale sardo: Istruttori, soccorritori professionisti, guide ambientali e turistiche iscritte al registro Sardegna, animatori, educatori, maestri e allenatori di tante discipline sportive.«È un fatto - conclude Caone - che ci rende molto orgogliosi, così come siamo fieri di essere riusciti in pochissimo tempo, ossia dopo 90 giorni dalle autorizzazioni, a progettare, realizzare e certificare quello che oggi è il parco avventura più omologato della Sardegna».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il ritratto

Chi era Pietro Mastino, il carabiniere morto nell’incidente sulla strada tra Alghero e Olmedo

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative