La Nuova Sardegna

Sassari

villanova

Su Palatu, al via oggi la mostra fotografica “Ludendo docere”

VILLANOVA. Sarà inaugurata questa sera alle 20 a “Su Palatu” la mostra fotografica “Ludendo docere”, dell’autore Pietro Scanu, e curata da Alessio Langella. Interverrà il sindaco di Villanova Quirico...

27 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA. Sarà inaugurata questa sera alle 20 a “Su Palatu” la mostra fotografica “Ludendo docere”, dell’autore Pietro Scanu, e curata da Alessio Langella. Interverrà il sindaco di Villanova Quirico Meloni, e a seguire Giuseppe Cadoni, coordinatore delle attività culturali “Caitta” e la presentazione del curatore della mostra Alessio Langella. L’ingresso è gratuito e sarà possibile visitare la mostra sino al 31 agosto.

“Insegnare divertendo” potrebbe essere il motto per Pietro Scanu.

L’artista scardina gli schemi e respinge gli studi accademici per rielaborare dal primigenio nuove espressioni morfologiche. Fonde il metallo e gioca con le sue sculture con entusiasmo e rigore insieme. Scolpisce con impeto scalfendo la materia con l'ironia, è come se squadrasse delle rocce effusive, potremmo scorgere qui il legame con le origini, il suo territorio e le cave di trachite di Ittiri. Dalle sue ricerche scaturiscono forme geometriche ataviche che vogliono riscoprire l'essenza di un'umanità sepolta troppo spesso dal proprio egoismo.

Nel suo disegno, la natura selvaggia si scontra con l'uomo civilizzato, ma la soluzione non è nella catastrofe, nessuna profezia apocalittica, ma un appello di rinascita. Vita e morte sono cicli dell'esistenza stessa. Le forze sismiche scuotono la sensibilità dell'uomo ludico. (l.a.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative