La Nuova Sardegna

Sassari

A cena come nell’antica Roma

A cena come nell’antica Roma

Un successo l’iniziativa allestita nel museo: ottimo cibo tra triclinium e anfore

13 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Atmosfere della Roma Antica, con ottimo cibo e versi d’epoca, nel secondo appuntamento con “A cena con la Storia” svoltosi giovedì sera nel Museo Civico alle Clarisse per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura, dell’istituzione San Michele e del Ristorante La Torre.

Dopo la visita guidata curata dagli operatori museali nel Museo e in particolare nella Sala Romana, che conserva importanti reperti rivenuti nel territorio di Ozieri, gli ospiti - da Ozieri e Alghero, dalla Penisola e persino dal Belgio - sono stati accolti nella sala conferenze allestita come un “triclinium” di età imperiale: tavoli da mensa ma anche teli e anfore, cuscini e tappeti che hanno ricreato l’ambiente tipico delle lunghe cene dell’alta borghesia della Roma Antica.

Il pasto, preparato dallo chef de La Torre Salvatore Polo, è stato costituito da pietanze cucinate e condite rigorosamente alla maniera del tempo: olive nere in agrodolce, uova sode con salsa Elixia e una crema di formaggio, detta Moretum, come antipasto; zuppa di fagioli per primo piatto; pollo arrostito farcito e costine di maiale all’aneto come secondo; fave lessate con garum ed erbe aromatiche come contorno; per finire un dolce a base di ricotta speziata con miele.

Anche in questo secondo appuntamento la cena è stata accompagnata da letture, con brani ed epigrammi dell’epoca sui temi del convivio e delle gioie della vita recitati dalle operatrici museali, abbigliate con abiti ispirati all’età romana, e declamate anche dal divertito pubblico dei commensali.

Una bella esperienza che si spera di ripetere nella prossima stagione. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative