La Nuova Sardegna

Sassari

Marijuana con il granturco, due arresti

Una coltivazione di 200 piante scoperta dai carabinieri a Palmadula. Altri sequestri nel territorio

16 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una piantagione di marijuana in un terreno coltivato a granturco. L’hanno scoperta i carabinieri della compagnia di Porto Torres a Palmadula, in località “Monte Riposu”. Nel corso dell’operazione sono stati arrestati i due presunti gestori della coltivazione: si tratta di Eros Masala, 41 anni, e Francesco Rubattu, di 51, entrambi sassaresi e con diversi precedenti. Sono accusati di coltivazione di sostanze stupefacenti. Ieri il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la custodia in carcere per Masala e i domiciliari per Rubattu.

Le indagini erano state avviate da alcuni giorni con servizi di osservazione e appostamento e - una volta avuta certezza del coinvolgimento delle due persone - i militari guidati dal capitano Romolo Mastrolia sono entrati in azione. Complessivamente la piantagione era composta da 200 piante alte circa due metri, tutte in buonissimo stato. Nel corso della perquisizione, i carabinieri hanno trovato anche 500 grammi di marijuana già suddivisa in dosi e 600 semi di cannabis, oltre a materiale vario solitamente utilizzato per il confezionamento della droga.

L’attività investigativa è ancora in corso e servirà anche a chiarire i rispettivi ruoli svolti dai due arrestati che - a quanto pare - si occupavano personalmente di seguire la coltivazione. Nei giorni scorsi, i carabinieri del comando provinciale avevano eseguito altri arresti a Sassari, Ozieri e Porto Torres, sempre per coltivazione di sostanze stupefacenti (ma con un numero di piante modesto). Un ragazzo di 20 anni era stato fermato dopo che i militari avevano scoperto nel giardino di casa, a Costa Paloni, sette piante di cannabis alte quasi due metri. A Ozieri, un incensurato di 52 anni, era stato sorpreso a Chilivani, mentre irrigava un terreno di proprietà delle Ferrovie dove aveva messo a dimora una dozzina di piante. A Porto Torres, un operaio di 40 anni aveva sistema in giardino tre piante.

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative