La Nuova Sardegna

Sassari

la mostra

I pesci combattenti e le Caridine

I pesci combattenti e le Caridine

Una quattro giorni dedicata agli appassionati acquariofili

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una quattro giorni dedicata al mondo dell’acquariofilia. Da giovedì 25 a domenica 28 la stazione marittima ospiterà la mostra “CaridiniAmo?”, organizzata dall’Associazione Italiana Caridine col patrocinio dell’amministrazione comunale di Porto Torres. Dopo il successo delle prime due edizioni allestite nella stazione marittima di Fiumicino, l’evento approda a Porto Torres, scelta dall’Associazione Italiana Caridine “per la facilità di collegamenti (marittimi ed aerei) e la disponibilità di alcuni soci nella cura degli aspetti organizzativi”.

Protagoniste dell'esposizione saranno le Caridine, splendida varietà di gamberi d’acqua dolce; pesci combattenti del genere "betta splendens” e novità tecnologiche. Saranno inoltre installati alcuni acquari biotopo, una sorpresa aggiuntiva per i visitatori. Il programma prevede per giovedì 25 alle 11 l’inaugurazione e presentazione degli spazi espositivi; venerdì e sabato, dalle 9 alle 13, le scolaresche potranno visitare la mostra (necessario appuntamento con gli organizzatori).

Per tutti i quattro giorni sarà garantita la visita libera, con esperti a disposizione per le delucidazioni del caso. Durante la manifestazione verranno organizzate anche brevi presentazioni sui diversi aspetti dell'acquariologia. Nelle mattine del venerdì e sabato, al termine della visita guidata, sarà lasciato a disposizione dei giovani visitatori uno spazio in cui disegnare liberamente e lasciare il proprio lavoro alla valutazione degli ospiti.

Nel pomeriggio della domenica i disegni saranno esaminati dagli stessi visitatori e il vincitore riceverà un acquario completo e la guida per l'allestimento e i gamberetti per popolarlo, che saranno consegnati solo in seguito all’allestimento e alla maturazione della vasca.

I visitatori, per i quali sono previsti premi sotto forma di accessori per la conduzione degli acquari, potranno esprimere la loro valutazione anche sulle vasche più interessanti allestite in occasione dell’esposizione.

Emanuele Fancellu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il presidio

Estate cafona, l’annuncio del direttore del Parco della Maddalena: «Una nostra squadra contro gli incivili per vigilare le aree protette»

Le nostre iniziative