La Nuova Sardegna

Sassari

Fine settimana tra storia, cultura e arte

Fine settimana tra storia, cultura e arte

Per le Giornate Europee del Patrimonio saranno aperti fino a mezzanotte musei e siti archeologici

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un weekend tra storia, cultura ed arte. E' la ricca proposta di Porto Torres per la 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno domani e domenica sposando storia romana, medievale, moderna e danza, con lo spettacolo della Compagnia Danza Estemporada, che domani alle 21 porterà in scena l'anteprima della nuova produzione 2015, “Studio per The Wall”, liberamente tratta dal capolavoro dei Pink Floyd. Ed ancora poesia, mostre fotografiche, laboratori tematici e visite guidate, il tutto grazie al contributo delle cooperative L'Ibis e Turris Bisleonis, dell'Asso.Vela, del fotografo Antonio Mannu, dell'associazione Poeti Turritani e del personale del Mibact. «Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti - ha sottolineato l’assessore alla Valorizzazione dei beni archeologici Alessandra Peloso -; per la prima volta, durante le Giornate europee del patrimonio, si terranno iniziative in più siti».

Coinvolti nella kermesse sono infatti l'Antiquarium Turritano e l'area archeologica, la Basilica di San Gavino ed il museo del Porto. Il concetto di rete è stato ripreso anche dalla direttrice dell’Antiquarium Turritano Gabriella Gasperetti: «Si tratta di un momento importante per la promozione della cultura e dei beni nel loro insieme anche perché quest’anno sono inclusi altri siti cittadini, oltre a quello di Turris Libisonis. Bisogna ringraziare chi ha aderito e le società Ales e Multiservizi che ci stanno supportando nell’iniziativa».

La due giorni prenderà avvio domani e per l'occasione Antiquarium Turritano, Museo del Porto e Basilica di san Gavino saranno aperti al pubblico fino alle 24, al costo simbolico di un euro. Per tutta la giornata si seguiranno i consueti orari di visita all'area archeologica - 9.30, 11, 12.30, 15, 16.30, 18: l'ultimo ingresso è previsto per le 23.30 -, mentre domenica l'apertura sarà dalle 9 alle 20 con tariffazione ordinaria, e la coop L'Ibis terrà il laboratorio “Tappeti di pietra. La tecnica del mosaico in età romana” dalle 16 alle 18, coi ragazzi della 5A del plesso De Amicis, seguita da una visita guidata sul tema del mosaico.

Al museo del Porto Asso.Vela proporrà la manifestazione "Storie di mare" e la mostra fotografica "15 anni del calendario della Vela Latina” di Antonio Mannu, dalle 10 alle 24 sabato, fino alle 20 domenica, quando si terrà il reading dei Poeti Turritani “I poeti turritani raccontano di mare in lingua bainzina”.

In Basilica e nella sua cripta sabato e domenica, dalle 17 alle 18, saranno i ragazzi delle scuole superiori ad accogliere i visitatori, mentre le visite guidate saranno curate dalla coop Turris Bisleonis che nella serata di sabato ne svolgerà due notturne alle 22 e alle 23.

Emanuele Fancellu

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative