La Nuova Sardegna

Sassari

Buche e cedimenti sopra la rete del gas

Buche e cedimenti sopra la rete del gas

Valledoria, problemi all’asfalto “tagliato” per la posa delle tubature. La concessionaria: ripariamo noi

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sono sempre più evidenti le tracce di cedimento dell’asfalto su quasi tutto corso Europa, e via Risorgimento e altre vie del paese a causa dei ripristini che erano stati effettuati sul manto stradale dopo i tagli effettuati per posizionare le condotte della rete del gas cittadino. Reterealizzata con lo strumento del Project Financing e finanziata a totale carico del concessionario, che è al momento alimentata con gpl, in attesa del sognato metano.

I lavori, erano iniziati nella primavera del 2009 e sono stati ultimati verso la fine del 2011 ma parte della rete, collaudata parzialmente verso la fine del 2010, è entrata in funzione già da allora. «Allo stato attuale – dice l’assessore ai Lavori pubblici Ettore Puttolu - gli utenti collegati attivamente alla rete sono circa 150 su circa 300 contrattualizzati ma non ancora allacciati. Se si considera che l’utenza stimata in fase di progettazione era di circa 500 famiglie, il dato potrebbe apparire mediamente attestato verso il basso, ma è innegabile che tali risultato risenta del perdurante della crisi economica».

Pare che l’amministrazione, di concerto con il concessionario, ha comunque intenzione di mettere in campo delle azioni finalizzate ad alimentare l’utilizzo della rete del gas cittadino, stante che allo stato attuale è l’unico comune di tutta la zona ad avere messo a disposizione del cittadino un servizio di tale importanza. «La realizzazione della rete del gas – continua l’assessore comunale Ettore Puttolu - è stata anche l’occasione, in contemporanea degli obbligatori ripristini a carico del concessionario, di un’importante serie di interventi di bitumatura della viabilità comunale. Dal 2010 a oggi, infatti, l’assessorato ai Lavori pubblici ha investito più di 1 milione di euro in lavori di sistemazione della viabilità, stante che i tappeti bituminosi dei tre centri abitati erano ormai in situazioni indecorose e spesso impercorribili a causa delle innumerevoli buche presenti». «Alcuni degli interventi di ripristino della rete del gas, - incalza Puttolu - soprattutto nella via principale Corso Europa, presentano in questo momento qualche lieve segnale di cedimento e assestamento, per un verso fisiologico, ma per l’altro causato probabilmente da piccole perdite della limitrofa rete di raccolta delle acque bianche, che evidentemente in alcune parti non è stata isolata a regola d’arte». «In ogni caso la concessionaria, messa al corrente della problematica, si è resa disponibile a sistemare il manto stradale ove necessario». Intanto gli automobilisti e i cittadini lamentano il fatto che in alcune vie del paese, come in via Caprera, Giolitti e in via Berlinguer e altre vie non vi è stato per niente il ripristino della bitumatura e non si spiegano il perché.

Giulio Favini

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative