La Nuova Sardegna

Sassari

Cosa fare se i coeredi distratti non hanno fatto la successione

Ho un problema di interpretazione della norma in un caso di successione con più eredi. Vorrei gentilmente sapere dagli esperti dell’Ufficio studi del Consiglio notarile se è possibile fare la...

24 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Ho un problema di interpretazione della norma in un caso di successione con più eredi. Vorrei gentilmente sapere dagli esperti dell’Ufficio studi del Consiglio notarile se è possibile fare la successione e vendere un appartamento se una parte degli eredi non ha a sua volta fatto la successione al momento della morte del loro padre. Sperando di ottenere una risposta, che mi aiuterà a chiarire i miei dubbi, ringrazio in anticipo.

Gentile lettore, la sua domanda non è abbastanza chiara e di conseguenza provo ad interpretarla ponendo due casi: se intende porre il quesito di un bene caduto nell’asse ereditario con più eredi, dei quali soltanto alcuni hanno presentato la denuncia di successione, ed altri no, ma il de cuius è comune a tutti gli eredi, la legge consente la presentazione da parte di un solo erede.

Qualora in contrario Lei intende riferirsi al caso in cui i de cuius siano diversi e a ciò corrispondano diverse stirpi, per la legge fiscale (DPR numero 346 del 1990) occorre procedere alla presentazione della denuncia di successione di tutti gli eredi, in quanto la citata disposizione normativa fa divieto al Notaio di procedere alla stipula dell’atto se prima tutti gli eredi non abbiano presentato la dichiarazione di successione. (Ufficio studi del Consiglio notarile di Sassari, Nuoro e Tempio)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative