Il sindaco racconta i primi cento giorni
Incontro-dibattito alla Camera di Commercio organizzato dalla Fondazione Segni. Presenti anche i predecessori di Sanna
SASSARI. Il sindaco Nicola Sanna incontra i sassaresi a cento giorni (ormai un po’ abbondanti) dalla sua, per molti versi clamorosa, elezione dello scorso maggio. A creare la ghiotta occasione è stata la Fondazione Antonio Segni, che ha organizzato per domani pomeriggio (l’appuntamento è alle 17,30 alla Camera di Commercio), un incontro pubblico tra il primo cittadino, i suoi predecessori più vicini (ed eletti direttamente come lui), i dirigenti delle principali organizzazioni di categoria, e chiaramente i cittadini. Che, dopo aver tributato all’ex assessore al Bilancio della giunta Ganau un successo clamoroso al primo turno con oltre il 65 per cento di preferenze, arrivato dopo un altrettanto inaspettata affermazione a combattutissime primarie interne del partito democratico (con affluenza record) sembrano essersi un po’ raffreddati dopo il faticoso avvio dei lavori, causa durissimo braccio di ferro in atto nel Pd e nell’intera maggioranza.
Di questo e di molto altro parlerà il sindaco Sanna. Che spiegherà lo stato dell’arte sia dei rapporti interni alla ingarbugliata matassa Dem, con il promesso chiarimento che dovrebbe arrivare dopo il congresso regionale di fine ottobre. E soprattutto parterà delle tante partite in via di definizione che molto riguardano il futuro della città: Puc, centro intermodale, ex carcere di San Sebastiano e cittadella giudiziaria, solo per citarne alcune.
«Il sindaco appena eletto e l uomo che ha le maggiori responsabilità per il futuro della città – spiega Mariotto Segni presentando l’incontro – i maggiori strumenti per affrontare la crisi e tentare un rilancio. Abbiamo organizzato un incontro perché il sindaco possa spiegare direttamente ai cittadini i propri progetti, e i cittadini possano esporgli direttamente i propri problemi e le proprie richieste».
L’incontro sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Alberto Pinna. Dopo l’introduzione di Mariotto Segni parlerà Nicola Sanna, che illustrerà una relazione sui suoi primi mesi di lavoro a Palazzo Ducale.
Dopo lo spazio per il dibattito, al quale interverranno gli ex sindaci eletti direttamente, Nanni Campus e Anna Sanna (Gianfranco Ganau ha dovuto declinare l’invito per impregni precedentemente presi).
Alla discussione parteciperanno inoltre i principali rappresentanti delle varie categorie e, rispettando lo spirito del’incontro, si spera anche tanti cittadini, interessati a chiedere direttamente al sindaco rassicurazioni per il purtroppo loro sempre più incerto futuro.