La Nuova Sardegna

Sassari

Ittireddu, il “Piano P” per gli spazi pubblici muove i primi passi

di Barbara Mastino
Ittireddu, il “Piano P” per gli spazi pubblici muove i primi passi

Domani sarà illustrato il laboratorio sulla riqualificazione All’iniziativa del Comune sono invitati tutti i cittadini

04 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Muove grandi passi il percorso partecipato “Ittireddu Piano P”, promosso dal Comune di Ittireddu per coinvolgere attivamente i cittadini nella riqualificazione del paese e nella costruzione del nuovo Piano particolareggiato. Domani si terrà la presentazione del primo Laboratorio Condiviso, dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici e dei luoghi abbandonati del centro storico. L’incontro, che si terrà alle 18 nei locali del bar L’Ottavo Nano in via Aldo Moro, sarà il preludio all’effettivo svolgersi del laboratorio, che terminerà venerdì con una cena in piazza per la presentazione dei risultati finali.

Per cinque giorni Ittireddu ospiterà l’artista Tellas e il Collettivo Apnea (facoltà di Architettura di Alghero), che insieme agli abitanti realizzeranno un’opera d’arte pubblica contemporanea su una delle pareti cieche del paese; tracceranno la mappatura degli edifici in disuso e dei luoghi abbandonati con la formulazione di ipotesi per il riuso; interpreteranno gli spazi pubblici del centro storico e individueranno nuove piazze, nuovi percorsi pedonali e nuovi utilizzi possibili. Il tutto in aree individuate in collaborazione con l’amministrazione comunale e la stessa cittadinanza, che per tutti i cinque giorni sarà anche coinvolta in attività come proiezioni pubbliche, lezioni e discussioni aperte, passeggiate e piccoli eventi negli spazi pubblici.

Si inizia domani alle 11 con la mappatura del centro storico e si proseguirà alle 18 con la presentazione pubblica. Da lunedì 6 a giovedì 9 ottobre entrerà nel vivo la realizzazione, con l’analisi degli spazi pubblici e degli immobili abbandonati e con l’elaborazione delle proposte di riqualificazione. L’obiettivo è infatti, come detto, la redazione del Piano Particolareggiato del Centro Matrice in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Di questo si occuperanno in primo luogo i componenti del gruppo di lavoro, costituito dall’ingegnere Francesco Lecis Cocco Ortu, l’architetto Paesaggista Maria Pina Usa, l’architetto e Storico Stefania Murru e il Geometra Alberto Farina, e che si avvale della collaborazione dell’ingegnere Matteo Lecis Cocco Ortu. Il gruppo di lavoro “Ittireddu Piano P” lavorerà nel Centro Civis di via Usai 4, che sarà aperto al pubblico per ospitare le discussioni sul centro storico, sulle sue problematiche, potenzialità e possibili soluzioni per risolvere le prime e valorizzare le seconde.

Tutti possono partecipare, come è nello spirito dell’iniziativa, basta semplicemente inviare una richiesta con i propri dati (nome, cognome, età, professione) all’indirizzo mail ittireddupianop@gmail.com. Informazioni disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative