Mediazione e orientamento con gli asini
Sabato prossimo in città il primo convegno nazionale dedicato al counseling e alla onoterapia
SASSARI. L’ippoterapia è ormai una realtà diffusa e conosciuta. Adesso arriva sulla scena del counseling, attività di consulenza per l’orientamento professionale ma anche intervento di psicoterapia, la meno nota ma non per questo meno efficace onoterapia: rieducazione motoria simile all’ippoterapia ma praticata con gli asini. Se ne parlerà sabato prossimo, 18 ottobre, nella sala consiliare del dipartimento di Veterinaria, in via Vienna 2. alle 9.30 alle 19 c’è infatti in programma il primo convegno nazionale sul tema “Onocounseling e territorio - Attività di mediazione con l’asino”. L’evento è promosso dall’associazione culturale “Alta Formazione Counseling”, dalla Sico (la Società italiana di counseling) e dall’Università di Sassari, dipartimento di Medicina veterinaria.
Al convegno, che sarà moderato da Francesco Cattari, direttore dei servizi socio-sanitari della Asl di Sassari e da Nicolina Malesa, referente Sico Sardegna, interverranno Gigliola Crocetti, amministratore delegato della Sico; Maria Tedde Marras, direttore della scuola “Alta formazione counseling”, Raffaella Cocco, ricercatrice del dipartimento di Veterinaria dell’Università; Lino Cavedon, direttore scientifico del centro I.A.A (interventi assistiti con animali); Maria Rita Piras, ricercatrice del dipartimento di Medicina Clinica dell’ateneo sassarese. Previsti interventi anche di Antonella Costa, psicoterapeuta della “Missione counseling”; Marina Borriello, counselor filosofico Sico; Raffaele Cherchi del dipartimento di Ricerca incremento ippico dell’Agris; Paola Nicolussi, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna; Eugenio Milonis, psicoterapeuta e responsabile dell’accademia di onoterapia “Asinomania” e Alberico Di Meo, presidente dell’Università popolare del turismo.
Gli interventi degli esperti verteranno su diversi temi quali l’attività dell’onocounselor come promotore del Ben-Essere, il benessere nei coterapeuti, gli interventi con la pet–therapy e con la terapia assistita dagli animali (come la riabilitazione cognitiva nell’Alzheimer), la cura con l’asino in una nuova relazione del bambino con la famiglia e l’altro, l’asino nella relazione d’aiuto, l’onocounseling e l’onotrekking come opportunità di marketing del territorio e di altro ancora.
Seguirà (dalle 17 alle 19) un workshop sul tema: “Il counseling, l’onocounseling e le loro applicazioni”. L’evento è gratuito, ma gli organizzatori consigliano di prenotarsi ai numeri 335.6331293 e 328.6678700. Ai counselor iscritti al registro nazionale Sico saranno rilasciati 10 crediti di aggiornamento professionale.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google