La Nuova Sardegna

Sassari

Strada Ozieri-Nughedu, ancora tutto fermo

Strada Ozieri-Nughedu, ancora tutto fermo

Il sindaco scrive al prefetto sulla provinciale chiusa dal 2013: lavori appaltati a giugno ma mai partiti

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Un incontro urgente per discutere del ripristino della viabilità della strada provinciale 36. Questa la richiesta inviata dal sindaco e dall’amministrazione comunale di Nughedu al prefetto di Sassari Salvatore Mulas, con l’obiettivo di avere chiarimenti sui ritardi nell’esecuzione delle opere di ripristino della carreggiata sulla strada interrotta dal marzo 2013 a causa di una frana. La vicenda è nota, ed è quella di una lenta procedura burocratica fatta di progetti, reperimento fondi, autorizzazioni e appalti.

Una storia che sembrava finita lo scorso giugno con l’aggiudicazione dei lavori attuata dalla Provincia di Sassari. Ma da quella data non si è mossa una pietra, è il caso di dirlo, e pertanto ora l’amministrazione comunale chiede l’intervento del Prefetto.

«Malgrado l’Ente Provincia, più volte sollecitato, in diversi modi abbia manifestato la volontà di un immediato intervento risolutore - scrive nella missiva al Prefetto il sindaco di Nughedu Dario Fenu -, non risulta ancora aver risolto il problema se non con la posa di un semaforo che spesso va fuori fase con grave pregiudizio della incolumità degli utenti nel tratto di strada in questione. Considerato il perdurare di tale situazione e le ormai innumerevoli lamentale della cittadinanza presentate a questa amministrazione, il sottoscritto chiede che da lei venga cortesemente concesso un incontro urgente con il sottoscritto e con gli amministratori che mi affiancano nell’espletamento del mandato amministrativo, per discutere di quanto in questa lettera sommariamente espresso, affinché ella si faccia gentilmente parte attiva e intervenga presso l’Ente Provincia affinché si addivenga a una risoluzione del problema e al ripristino della normale e sicura viabilità».

L’appello del primo cittadino di Nughedu e accorato, e si apre con parole di «sincero e profondo rammarico» di fronte a una situazione che da più di un anno e mezzo sta provocando disagi e malcontento in paese. Disagi perché la provinciale 36 è, come dice Fenu, «l’unica via che consente un rapido collegamento con Ozieri, sede di ospedale e pronto soccorso, e Sassari»; malcontento perché dopo mesi di attese e burocrazia, culminati a giugno nella dichiarazione ufficiale del vicino avvio dei lavori, la misura della popolazione residente e dei tanti automobilisti che percorrono quella strada per lavoro o per motivi personali e familiari è colma».

«Serve quindi un intervento autorevole, e risolutivo, per capire cosa stia succedendo all’interno del palazzo della Provincia di Sassari, o altrove, tale da ostacolare l’avvio dei lavori - un’opera complessa del costo di 183 mila euro - che dovevano consentire di riportare finalmente la normalità». (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative