La Nuova Sardegna

Sassari

Topi al liceo, sopralluogo dei tecnici Asl

Ieri l’istituto è rimasto chiuso, oggi derattizzazione e disinfestazione. Domani si torna in classe

14 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sembra avviarsi a soluzione la vicenda del Liceo Scientifico "Europa Unita" per la quale, sabato scorso, i ragazzi avevano scelto di scioperare ed il dirigente scolastico Franco Fracchia deciso di tenere chiusa la struttura per la giornata di ieri. Quest'oggi, infatti, verranno effettuate derattizzazione e disinfestazione, per poi tornare regolarmente alle lezioni a partire da domani. Franco Fracchia, il dirigente scolastico del “Paglietti”, istituto d’istruzione superiore di cui il liceo scientifico fa parte, ha affermato che «già da sabato avevamo interpellato la Provincia, la quale aveva però da organizzare un intervento ad hoc, a chiamata, ma devo dire che ha risposto in maniera sollecita alle nostre richieste». Ieri mattina, all'orario d'ingresso a scuola, gli studenti e diversi genitori hanno trovato il cancello chiuso con appeso un foglio nel quale era comunicata la decisione di interrompere le attività scolastiche, «constatata la presenza di topi all'interno dei locali scolastici... manifestatasi nel corso dell'ultima settimana con sempre maggiore frequenza».

Così, dopo una miniconcertazione, liceali e genitori hanno scelto di attendere ai cancelli l'arrivo dei tecnici dell'Ufficio Igiene della Asl, che avevano ricevuto dai Nas l'incarico di effettuare un sopralluogo all'interno della struttura, su sollecitazione della presidente del consiglio d’istituto Monica Demartis. A metà mattinata, due ufficiali della Asl si sono regolarmente presentati all'ingresso dell'istituto e, accompagnati dalla stessa Monica Demartis e da un collaboratore scolastico, hanno effettuato un lungo giro nella struttura.

Al termine, i due hanno preferito non rilasciare dichiarazioni affermando che avrebbero spedito un rapporto a Provincia, Nas e istituzione scolastica. Da indiscrezioni, è trapelata però la conferma della presenza di escrementi di topi e sporcizia in particolare a piano terra, favorita naturalmente dalla mancanza di manutenzione, che ha consentito la crescita sconsiderata di erba nelle aiuole e negli interstizi dell’asfalto. «Nelle aule del piano inferiore è stata riscontrata la presenza di escrementi di topi ed una scarsa igiene dei locali - ha dichiarato Monica Demartis -. Nel piano superiore, invece, escrementi di topi sono stati rinvenuti nel bagno delle ragazze». Con la derattizzazione e disinfestazione si spera i problemi possano essere definitivamente archiviati, garantendo ai ragazzi il loro diritto allo studio.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative