Murru: acqua sporca, controlliamo i valori in una finestra web
Mozione M5S: «Tredici le ordinanze restrittive in 20 mesi Il Comune apra uno spazio per controllare le analisi Asl»
SASSARI. Una finestra internet, ospitata dal sito del Comune, da cui sia possibile consultare in tempo reale il risultato di tutte le analisi effettuate sulla rete idrica cittadina, dall’Asl, divise per punti di prelievo. Lo chiede il capogruppo del M5S in consiglio comunale, Maurilio Murru, che sul tema ha presentato una mozione.
Punto di partenza del documento dedicato ai sempre più ballerini parametri chimici delle acque destinate al consumo umano diretto, il fatto che: «Negli ultimi 20 mesi – attacca Murru – a partire dal mese di febbraio 2013 le ordinanze emanate per la restrizione dell'uso delle acque destinate al consumo umano diretto sono state ben 13. Una a febbraio 2013, una a maggio, tre ad agosto, una a settembre. E poi di nuovo due a giungo 2014, due ad agosto e una a settembre».
Insomma un'emergenza permanente, chiaramente di responsabilità di Abbanoa, gestore unico del servizio idrico integrato, deve provvedere all''acquisizione, potabilizzazione e distribuzione dell'acqua. «Complicata dal fatto – continua Maurilio Murru – che da mesi dai rubinetti cittadini sgorga acqua dall'aspetto poco confortante, sia alla vista e in alcuni casi all'olfatto, ed un crescente numero di cittadini manifesta preoccupazione per la situazione in essere».
Difficile immaginare una rapida soluzione, «Ma sicuramente – chiude il capogruppo in consiglio comunale del Movimento – è il caso che il risultato di tutte le analisi effettuate sulla rete, dal dipartimento di prevenzione - servizio igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl divise per punti di prelievo, venga reso noto in tempo reale, mediante pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Sassari, in apposita area dedicata.
E, sempre a proposito di acqua, dopo tre giorni a secco è ripresa l’altro ieri mattina intorno alle sei l'erogazione idrica all'Argentiera
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google