La Nuova Sardegna

Sassari

NO ALLA RIAPERTURA DEL CARCERE

«Il 41bis all’Asinara è fuori tempo»

«Il 41bis all’Asinara è fuori tempo»

Il presidente della Provincia Alessandra Giudici boccia la proposta

19 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La proposta di riaprire il carcere dell'Asinara e di destinarlo ai detenuti in regime di 41 bis è fuori dal tempo e dalla storia per motivi sociali, ambientali ed economici». Per il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, la sola risposta alla proposta della commissione guidata dal procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, è un no secco. Il magistrato fa parte del gruppo di lavoro cui è affidato lo studio del progetto di riorganizzazione del sistema carcerario italiano che fa capo alla presidenza del Consiglio dei ministri. Proprio in questa veste Gratteri ha presentato un'analisi con cui contesta la distribuzione di 750 detenuti in regime di carcere duro in dodici istituti, e ha indicato come soluzione la costruzione di quattro nuove carceri dedicate a ospitare esclusivamente i "41 bis".

«Non entro nel merito di questa proposta, sulla quale per certi versi si potrebbe anche concordare – dice Alessandra Giudici – ma non capisco come si possa pretendere di riavvolgere il nastro della storia e restituire l'Asinara a un passato con cui l'isola non può, non deve e non vuole più avere niente a che fare». Tanto più che «l'isola carcere venne chiusa soprattutto per i costi esorbitanti necessari per raggiungerla e per gestirla - ricorda il presidente della Provincia - e le condizioni economiche in Italia non sono certamente migliorate».

Il problema è anche di natura sociale. Alessandra Giudici si era espressa apertamente contro l'ipotesi che nel nuovo carcere di Bancali possano arrivare boss mafiosi e camorristi. «Abbiamo manifestato chiaramente la nostra opposizione sin dal momento in cui si progettava il carcere e si ipotizzava la realizzazione di un braccio destinato al 41 bis – spiega Alessandra Giudici – ma la volontà della comunità locale, che immaginiamo sempre di rappresentare e tutelare quando ci rivolgiamo alle altre istituzioni, non era stata tenuta nella minima considerazione». Il presidente della Provincia sottolinea che «al riguardo avevamo detto che si stava commettendo un errore gravissimo, rischiando di mettere a repentaglio la salute di un territorio che finora non ha mai avuto a che fare con la mafia. Figuriamoci se siamo disposti ad accettare un'altra imposizione sull'Asinara».

Perché al di là dei costi che il carcere richiede, ci sono anche altri aspetti economici. «Il presente dell'Asinara è fatto di progetti legati allo sviluppo turistico e ai temi della sostenibilità ambientale, con la possibilità di restituire finalmente al territorio una straordinaria risorsa su cui puntare per cercare di uscire da questa lunga e pesante depressione produttiva e occupazionale».

Per procedere in quella direzione – secondo Alessandra Giudici – , «sarebbe auspicabile che venisse insediato al più presto il comitato direttivo dell'Ente parco, proprio come hanno promesso gli ultimi due ministri dell'Ambiente, Andrea Orlando e Gian Luca Galletti, da un paio d'anni a questa parte».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative