La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente e cavalli, cresce il Centro Li Lioni

Bambini in gara alle Ponyadi e collaborazione con le associazioni di volontariato per l’ippoterapia

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Passione per i cavalli e per l’ambiente, con l’idea di integrare servizi e favorire anche l’applicazione di terapie che aiutano a conoscere meglio un mondo magico. Così sono state impostate anche le collaborazioni con diverse associazioni di volontariato. Il Centro Ippico Li Lioni è nato nel 2009 «per la pura passione per il mondo dei cavalli» di Gemma Francesconi e Paolo Pintus, e ha sede proprio a Li Lioni, all’ingresso della città. Immerso nel verde, in campagna - a soli due minuti dal centro di Porto Torres -, il centro è frequentato da appassionati e atleti dai 4 anni in sù, quest'anno ha deciso di entrare nel mondo dell'agonismo.

«E' il primo anno che partecipiamo alle Ponyadi – spiega Gemma Francesconi –, e lo abbiamo fatto con otto allievi del centro: tre in una squadra mista e cinque in una totalmente nostra».

I tre della squadra mista sono Giovanni Budroni, Davide Sini, Giorgia Mulas, e si sono piazzati quarti nelle discipline del Pony Games e Gimkana nella categoria B2, partecipando con una squadra composta anche da ragazzi dell'Equitazione Porto Torres.

L'altra squadra, totalmente composta dai ragazzi del "Centro Ippico Li Lioni", ha partecipato ai Pony Games nella categoria A3, «la più difficile» – spiega Gemma –, classificandosi quarta. A comporla Jacopo Budroni, Gaia Francesconi, Sofia Pintus, Enrico Mocci e Sabrina Sini. «La scelta di partecipare all'agonismo è una cosa naturale, nata un po’ per gioco, ma poi ci si rende conto che ci sono ragazzi validi, con qualità adatte, e si sceglie di mettersi in gioco», afferma ancora Gemma Francesconi che poi illustra le attività che si svolgono al centro. «Tra le discipline - ci si allena per i pony games, che sono giochi di abilità coi cavalli - si tengono lezioni di equitazione poi, di grande rilevanza, c'è l'ippoterapia, riabilitazione di persone diversamente abili che viene seguita da Serena Caponi, che la propone sia con i pony che con i cavalli più grandi». Il Centro Ippico Li Lioni collabora da tempo con diverse associazioni tra le quali la Compagnia dell'Allegria, Parada e con le scuole, che portano i ragazzi a conoscere il magico mondo dei cavalli.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative